Ora che il figlio ha ereditato la casa dai genitori debitori inadempienti, il creditore preferirà iscrivere ipoteca legale o accetterà un accordo transattivo a saldo stralcio?

Il creditore preferirà iscrivere ipoteca legale o accetterà un accordo transattivo a saldo stralcio?


DOMANDA

Ho perso entrambi i genitori per COVID quest'anno, e per di più mi sto separando ed ho bisogno di un tetto sulla testa, che sarebbe l'appartamento di proprietà di mia mamma libero da ipoteche e gravami vari: solo che avevano diversi debiti prima del decesso e in particolare con Compass per un totale netto di 36 mila euro.


RISPOSTA

Se il creditore è un professionista (in pratica, se può fare a meno di aderire ad un accordo che gli consenta di ottenere un importo, seppure ridotto rispetto a quello originario, ma in tempi stretti) ed è informato sul fatto che il proprio debitore è proprietario di un appartamento, ancorché di esiguo valore, egli sicuramente preferirà ottenere un decreto ingiuntivo e iscrivere ipoteca sull'immobile oppure procedere direttamente con la vendita all'asta e l'espropriazione dello stesso.


9 Ottobre 2021 - Chiara Nicolai

Questo post totalizza 204 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile