Sono studente coniugato (FAQ ISEEU MB2_10 del 14 ottobre 2015) – Per l’ISEEU il nucleo familiare di appartenenza è quello dei miei genitori?

Se con i redditi del coniuge, sono soddisfatte le due condizioni di autonomia, lo studente non deve essere attratto al nucleo dei propri genitori

Ho 40 anni, figli, non sono sposato ma convivente e faccio nucleo con mia moglie e i figli e non ho personalmente un reddito di 6500 euro negli scorsi due anni; possono essere calcolati anche i redditi di mia moglie per superare il secondo requisito per l’indipendenza dal nucleo famigliare di origine?

Nel caso in cui, considerando anche i redditi del coniuge, siano soddisfatte le due condizioni di autonomia, lo studente non deve essere attratto al nucleo dei genitori. In tale ipotesi l’INPS ritiene possibile far riferimento, nella DSU ai fini ISEEU, al solo nucleo familiare che lo studente forma con il proprio coniuge (compilando coerentemente il Quadro A senza inserire nel quadro C anche i dati della DSU del genitore).

L’interpretazione autentica dell’articolo 8 comma 2, del DPCM 159/2013 è stata fornita dall’INPS nella FAQ MB2_10 del 14 ottobre 2015.

[ ... leggi tutto » ]

30 Ottobre 2017 · Carla Benvenuto