Sono pieno di debiti perché ho fatto da prestanome a mio padre deceduto pochi mesi fa che ha sempre gestito l’azienda di famiglia in maniera folle – Come uscirne?

In riferimento a questa discussione credo sia necessario ed opportuno precisare alcuni fondamentali aspetti della questione, tralasciati nel precedente quesito: mio padre, deceduto pochi mesi fa, ha sempre gestito l’azienda di famiglia, in maniera folle e ad oggi, mi ritrovo a dover pagare stipendi arretrati, tasse arretrate fornitori arretrati. Il problema è che gli ho fatto, da sempre, da prestanome. Sono pieno di debiti. Più di 100 mila euro verso Equitalia, circa 100 mila euro con le banche dove io gli facevo da garante. Ora sono amministratore, ma mi è arrivato un pignoramento presso terzi, quindi il mio compenso amministratore verrebbe interamente fagocitato da Equitalia. Ho 30 anni, la azienda è l’unica mia possibilità di riuscita, ma la mole debitoria personale è troppo pesante. Aveva ipotecato anche la nostra prima casa, non ho nulla, ho pochi euro nel mio conto, sto per mollare, cosa mi rimane, oltre il suicidio

La azienda fattura in media, annualmente, 1 milione. Sono solo, non ho fratelli né altri familiari coinvolti. L’unico modo per uscirne sarebbe fare un fallimento, ma rimarrebbe il marchio. Vorrei provare a salvare l’azienda, cercando di guadagnare tempo, relativamente ai debiti personali. È una SRL, in cui i soci eravamo io e mio padre, ora è subentrata mia madre, poiché io ho rinunciato alla mia parte di eredità. Aiuto

Credo che una volta scartata l’opzione di chiedere il fallimento la questione non possa essere ulteriormente discussa qui, sia perché sarebbe velleitario affrontarla senza informazioni dettagliate, sia perché, immagino, che la situazione sia stata già compiutamente esaminata da consulenti sicuramente più ferrati di noi in diritto societario.

E, quindi, sono certo che lei sarà stato già esaurientemente messo a conoscenza dell’ulteriore circostanza rappresentata dalla possibilità, per i creditori, di rilevare la parte attiva dell’eredità rinunciata.

Un sincero in bocca al lupo dallo staff di indebitati.it

STOPPISH

7 Novembre 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Sono pieno di debiti perché ho fatto da prestanome a mio padre deceduto pochi mesi fa che ha sempre gestito l’azienda di famiglia in maniera folle – Come uscirne?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.