Opposizione a cartella di pagamento per la riscossione di una sanzione amministrativa per violazione del codice della strada ormai prescritta

Ho ricevuto notifica di una cartella di pagamento riferita ad un verbale di multa notificato più di cinque anni.

E’ normale che mi si richieda il pagamento coattivo di una sanzione amministrativa riferita ad una violazione del codice della strada risalente a più di un quinquennio?

Come posso difendermi?

Il diritto a riscuotere le somme dovute per le sanzioni amministrative si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui e’ stata commessa la violazione (articolo 28 legge 689/1981).

Dovrà procedere con opposizione all’esecuzione, ex articolo 615 del codice di procedura civile: incombe, infatti, sull’Amministrazione opposta l’onere di provare che il diritto alla riscossione di quanto intimato con la cartella di pagamento non si era ancora prescritto.

Sul tema le Sezioni Unite, con la sentenza 22080/2017, hanno infatti chiarito che l’opposizione alla cartella di pagamento, emessa ai fini della riscossione di una sanzione per violazione del codice della strada, deve essere proposta ai sensi dell’articolo 7 del decreto legislativo 150/2011, laddove la parte deduca che essa costituisce il primo atto con cui è venuta a conoscenza della sanzione stessa per nullità od omissione della notifica del verbale di accertamento della violazione. Il termine in questo caso è di 30 giorni dalla notifica dell’atto di riscossione.

D’altro canto, in caso di opposizione, continua la sentenza, alla cartella di pagamento per l’asserita estinzione della pretesa creditoria dell’Amministrazione irrogante, deve essere qualificata come opposizione all’esecuzione ex articolo 615 del codice di procedura civile, e non come opposizione a sanzione amministrativa, trattandosi di una contestazione relativa a fatti successivi rispetto alla formazione del titolo esecutivo.

STOPPISH

23 Novembre 2019 · Giuseppe Pennuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Opposizione a cartella di pagamento per la riscossione di una sanzione amministrativa per violazione del codice della strada ormai prescritta. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.