Segnalazione di passaggio a perdita per un credito residuo relativo ad un mutuo estinto a saldo stralcio

Accordo transattivo a saldo stralcio, appostazione a sofferenza, centrale rischi banca d'italia

Il 18 ottobre 2017 ho chiuso un mutuo con la banca a saldo stralcio: la banca dopo mi ha mandato un documento dove dichiara che il mio debito è stato estinto integralmente, ma il 16 settembre 2020 ho chiesto l’accesso ai datti ala banca d’italia e la mia situazione corrente è di SOFFERENZA-CREDITI PASSATI A PERDITA. Data di riferimento: gennaio 2018. La mia domanda è possibile che dopo 3 anni risulto ancora segnalato e come si fa per cancellare questa segnalazione?

Dopo la transazione a saldo stralcio del 18 ottobre 2017, la banca ha dovuto segnalare a perdita, nella Centrale Rischi (CR) della Banca d’Italia, il residuo del credito non rimborsato: si tratta di un obbligo di legge dal quale la banca creditrice non poteva esimersi e a cui ha adempiuto nel gennaio 2018 (da ottobre 2017 a gennaio 2018 intercorrono gli usuali e comprensibili tempi tecnico-burocratici).

Dopo aver censito la sofferenza del credito residuo nel gennaio 2018, la banca non ha più proceduto alle segnalazioni mensili di aggiornamento della posizione debitoria in discussione, come si ci aspettava. Tuttavia, sempre in base alla normativa vigente, la posizione esistente in CR può essere oscurata solo dopo che siano trascorsi 36 mesi dall’ultimo aggiornamento (avvenuto nel gennaio 2018).

Se ne conclude che a febbraio 2021 la segnalazione che la riguarda non sarà più visibile e ciò avverrà automaticamente senza che sia necessario alcun intervento da parte del debitore censito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Settembre 2020 · Simonetta Folliero