Smarrimento tessera sanitaria – Come ottenere un duplicato online?

Tessera sanitaria

Ho smarrito la mia tessera sanitaria che utilizzavo per comprare le sigarette al distributore automatico nei pressi della mia abitazione: vorrei sapere se è sufficiente presentare richiesta online o se devo andare in una sede dell’Agenzia delle Entrate per ottenere un duplicato.

Potete aiutarmi?

Se la tessera sanitaria viene smarrita, rubata o si deteriora, è possibile chiederne un duplicato: la richiesta di una Tessera senza microchip può essere presentata online, senza registrazione, nella sezione Richiesta del duplicato.

Per ottenere un duplicato di una Tessera con microchip (TS-CNS) occorre accedere, invece, in area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, mediante credenziali SPID, CNS, CIE o Fisconline.

In alternativa alla procedura online il contribuente può trasmettere a un ufficio dell’Agenzia, via PEC o e-mail, il modulo di richiesta (modello AA4/8), compilato e sottoscritto, allegando una copia del documento di identità. La richiesta può essere inviata anche con il servizio web del portale Sistema tessera sanitaria.

È possibile inoltre rivolgersi presso un qualunque ufficio dell’Agenzia o alla propria Asl.

STOPPISH

9 Febbraio 2021 · Gennaro Andele

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Smarrimento tessera sanitaria – Come ottenere un duplicato online?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.