Fattura relativa ai diritti di segreteria versati agli uffici anagrafici per ottenere duplicato della carta di identità

I diritti di segreteria per i servizi anagrafici comunali si acquistano, per contanti, presso la tesoreria comunale che rilascerà fattura

Per il duplicato della carta di identità ho pagato i diritti all’anagrafe: contestualmente ho chiesto la ricevuta del pagamento effettuato, ma l’Ufficio mi ha informato che non avrebbe rilasciato nessuna ricevuta del pagamento (non è previsto): si tratta di un errore dell’impiegato oppure l’operato dell’ente è corretto?

Gli addetti agli sportelli aperti al pubblico degli uffici anagrafici comunali non sono abilitati al rilascio di fatture per i diritti di segreteria acquistati dal cittadino per la produzione di certificazioni: chi ne avesse bisogno deve fruire dei servizi online, pagando attraverso la piattaforma PagoPA, il bonifico bancario o con bollettino postale, oppure deve informarsi preventivamente sull’importo stabilito in relazione alle varie certificazioni disponibili e acquistare i diritti in contanti presso la tesoreria comunale (che rilascerà fattura), prima di presentarsi agli sportelli preposti.

27 Ottobre 2022 · Michelozzo Marra

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Fattura relativa ai diritti di segreteria versati agli uffici anagrafici per ottenere duplicato della carta di identità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.