Fattura relativa ai diritti di segreteria versati agli uffici anagrafici per ottenere duplicato della carta di identità

I diritti di segreteria per i servizi anagrafici comunali si acquistano, per contanti, presso la tesoreria comunale che rilascerà fattura

Per il duplicato della carta di identità ho pagato i diritti all’anagrafe: contestualmente ho chiesto la ricevuta del pagamento effettuato, ma l’Ufficio mi ha informato che non avrebbe rilasciato nessuna ricevuta del pagamento (non è previsto): si tratta di un errore dell’impiegato oppure l’operato dell’ente è corretto?

Gli addetti agli sportelli aperti al pubblico degli uffici anagrafici comunali non sono abilitati al rilascio di fatture per i diritti di segreteria acquistati dal cittadino per la produzione di certificazioni: chi ne avesse bisogno deve fruire dei servizi online, pagando attraverso la piattaforma PagoPA, il bonifico bancario o con bollettino postale, oppure deve informarsi preventivamente sull’importo stabilito in relazione alle varie certificazioni disponibili e acquistare i diritti in contanti presso la tesoreria comunale (che rilascerà fattura), prima di presentarsi agli sportelli preposti.

STOPPISH

27 Ottobre 2022 · Michelozzo Marra