Sistema Tessera Sanitaria – Come verificare le spese sanitarie per le detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi


E’ possibile consultare sul sito dell’Agenzia Entrate gli scontrini fiscali parlanti (quelli cioè con mio codice fiscale) che ho ricevuto come consumatore al momento dell’acquisto dei prodotti?
Ad esempio quelli emessi dalla mia farmacia?

A tal proposito ho aderito il 24/05/2022 al servizio AE su fatture e corrispettivi, fatture elettroniche. Ma non vedo lo scontrino di un medicinale che ho comprato ieri in farmacia.

A partire dal 2016 tutte le strutture e le figure professionali che erogano prestazioni sanitarie sono obbligate ad inviare al Sistema TS le fatture emesse nei confronti dei propri pazienti.

I dati sono resi disponibili qui ai cittadini, che possono pertanto consultare le spese che hanno sostenuto, sulla base di quanto obbligatoriamente inviato al Sistema TS dagli erogatori di prestazioni sanitarie e veterinarie.

L’accesso all’area riservata, naturalmente, è consentito con le credenziali SPID o CIE.

Il fine è anche quello di mettere a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini nel corso dell’anno, affinché sia possibile predisporre la dichiarazione dei redditi precompilata.

26 Maggio 2022 · Giorgio Valli



Condividi e vota il topic


condividi su FB     condividi su Twitter    

Seguici su Facebook

Vota il topic se ti è stato utile

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Sistema Tessera Sanitaria – Come verificare le spese sanitarie per le detrazioni fiscali nella dichiarazione dei redditi