Sky e Dazn: entrambe multate per pratiche commerciali scorrette – Come possono ottenere degli indennizzi i consumatori?

Tutela consumatore - problematiche DAZN, tutela consumatore - telefonia internet social DT e pay tv

Dopo la multa dell’Agcm a Sky è seguita anche quella a Dazn, e sempre per la stessa motivazione: ovvero pratiche commerciali scorrette ed informazioni fuorvianti a danni di noi consumatori.

In tempi non sospetti, io, non sopportando più questo tipo di prevaricazioni, ho deciso di sospendere entrambi gli abbonamenti.

Ora, visto che la giustizia mi ha dato ragione, è possibile ricevere degli indennizzi?

Come abbiamo già discusso qui, dopo la multa ricevuta da SKY Italia è susseguita quella imposta a DAZN dall’’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm): ciò, sempre a causa di pratiche commerciali scorrette e pubblicità ingannevole.

Secondo l’Agcm, infatti, quegli spot che offrivano la diretta di alcune partite di Seria A e B della stagione 2018-2019 erano messaggi pubblicitari attraverso cui veniva enfatizzata la possibilità di fruizione del servizio “quando vuoi, dove vuoi”, senza fare alcun riferimento alle limitazioni tecniche che avrebbero potuto, invece, renderla complicata o addirittura impedirla, come hanno dimostrato le difficoltà incontrate in concreto dai consumatori all’inizio della stagione.

Nelle scorse settimane, l’Autorità aveva già multato SKY Italia per 7 milioni di euro perché gli abbonati di Sky calcio, che nelle precedenti stagioni vedevano tutte le partite del campionato, non sono stati correttamente informati che nel pacchetto della stagione 2018/19 avrebbero visto solo 7 partite su 10 di serie A.

Adesso dunque ai consumatori spetterebbe un indennizzo: qualora le aziende non si attivassero spontaneamente, diverse associazioni dei consumatori hanno dichiarato che potrebbero ricorrere al giudice con un’azione di classe, non appena il provvedimento sarà confermato (SKY e DAZN infatti potranno fare ricorso al TAR).

Pertanto, segnaliamo che, per chi non si fosse ancora attivato, è possibile iscriversi alla class action proposta dall’unione dei consumatori, qui.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Marzo 2019 · Gennaro Andele