Disservizi Dazn: arriva la sanzione Agcm per pubblicità ingannevole – Rimborsi più vicini?

Dopo vari mesi di disservizi ho deciso di disdire l’abbonamento mensile a Dazn, dove seguivo i match non compresi da Sky: in quasi tutte le partite visionate ho avuto problemi di visione e mi ero stancato.

Vorrei sapere se, visto che gli spot televisivi non parlavano assolutamente di imprevisti e malfunzionamenti, può essere previsto un rimborso.

Dopo mesi di proteste, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (da qui Agcm) ha chiuso l’istruttoria relativa al servizio DAZN, avviata nel mese di agosto 2018 nei confronti di Perform Investment Limited e Perform Media Services Srl, accertando due pratiche commerciali scorrette e irrogando alle società sanzioni per complessivi cinquecentomila euro.

L’Agcm ha rilevato che le due società, in violazione dell’articolo 21 del Codice del Consumo, hanno utilizzato, nell’attività promozionale dell’offerta del servizio streaming DAZN per la visione in diretta delle partite serie A e serie B nella stagione 2018/19, messaggi pubblicitari attraverso cui veniva enfatizzata la possibilità di fruizione del servizio quando vuoi, dove vuoi, senza fare alcun riferimento alle limitazioni tecniche che avrebbero potuto, invece, renderla complicata o addirittura impedirla, come hanno dimostrato le difficoltà incontrate in concreto dai consumatori all’inizio della stagione.

L’Agcm ha, inoltre, accertato che le due società, sempre in violazione dell’articolo 21 del Codice del Consumo, hanno adottato, sul sito web di DAZN, una modalità ingannevole di adesione al servizio.

Infatti, al consumatore veniva prospettata la possibilità, registrandosi al sito, di fruire di un mese di prova gratuito, con la precisazione che la registrazione non avrebbe implicato la sottoscrizione di un contratto di abbonamento.

In realtà, la creazione dell’account determinava, di fatto, la conclusione del contratto del servizio DAZN, che, in assenza di disdetta, avrebbe comportato, dopo il primo mese, l’inizio dell’addebito sistematico dei costi mensili.

Molte associazioni dei consumatori hanno festeggiato l’intervento dell’Agcm, dichiarando che si attendono dalla società rimborsi in favore di tutti gli abbonati che, pur avendo acquistato il servizio, non hanno potuto seguire le partite di calcio a causa degli evidenti problemi tecnici di DAZN.

Inoltre, fanno sapere, se l’operatore non accoglierà le richieste delle associazioni, si aprirà la strada dei ricorsi in tribunale a tutela degli utenti.

26 Marzo 2019 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Sky-Dazn: l'offerta non convince? - In arrivo esposto all'Agcm
Sono un appassionato di calcio, e quest'anno, come tanti altri, dovrò pagare due abbonamenti distinti per poter guardare tutte le partite di serie A: mi sembra che il meccanismo vada di gran lunga a discapito dei consumatori. Non c'è nessuno che fa sentire la propria voce? ...

Pubblicità ingannevole » Agcm infligge una grossa multa a Dash
Pubblicità ingannevole comparativa: Incisiva sì, ma anche pericolosa. Ne avevamo già parlato in questo blog di quegli spot che, più o meno esplicitamente, mettono a confronto più prodotti annunciandone una qualità superiore o un prezzo concorrenziale. Ora l'Agcm (Autorità Garante della Concorrenza ed il Mercato) sanziona Dash per concorrenza sleale contro l'antagonista Dixan. Già, la disputa fra i due più diffusi marchi di detersivi, Dash e Dixan, rispettivamente prodotti e distribuiti da P&G ed Henkel, si è conclusa con la vittoria di quet’ultima. A mettere fine alla vicenda sono state le sentenze dell'AGCM e dello IAP (Istituto Autodisciplina Pubblicitaria). Pubblicità ...

Reclami a Sky Dazn per pratiche commerciali scorrette verso i consumatori - Arriva l'istruttoria Antitrust
Sono uno di quelli che ha protestato, e lo sta facendo ancora, per l'assurda e scomoda sorpresa di quest'anno nel mondo del calcio: ovvero l'obbligo di abbonarsi a due compagnie, Sky e Dazn, per poter guardare la serie A. E' possibile che non si muove nulla? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Disservizi Dazn: arriva la sanzione Agcm per pubblicità ingannevole – Rimborsi più vicini?