Posso ottenere lo sgravio della cartella esattoriale emessa per un ritardo di qualche giorno nell’adempimento di un avviso bonario?

Avviso di intimazione di pagamento, selezione - fisco tributi e contributi

A causa di un problema di flussi bancari non é stato accettato un pagamento di una rata di un avviso bonario (ahimè soggetta a ravvedimento).

Nonostante abbia intimato la mia commercialista di pagare immediatamente il giorno dopo la medesima, dopo un colloquio con l’agenzia delle entrate in un margine di 5 giorni dalla scadenza ho pagato sia la rata insoluta che quella a scadenza naturale e da lì ho continuato a pagare come sempre ponendo più attenzione ai flussi. Bene, a novembre é arrivata la cartella e fino ad ora nulla é valso dimostrare la mia buona fede (documentata da estratti conti e tracciabilitá della delega da parte della commercialista).

Domani con il direttore della banca faró gli ultimi tentativi. Sono dentro la scadenza?! Ho possibilità di continuare a pagare come ho sempre fatto senza inciampare nel 30% di mora che trovo ingiusto e che onestamente mi darebbe il colpo di grazia?! É palesemente documentata la mia buona fede.

Mi spiace tantissimo, ma non vedo cosa possa fare il direttore della banca: a meno che l’istituto di credito non decida di accollarsi la sanzione riconoscendo proprie responsabilità nel ritardato pagamento.

Non è questione di buona o cattiva fede: nessuno, fra i dirigenti dell’Agenzia delle Entrate ha la facoltà, anche volendo, di annullare la sanzione. Si tratta di procedure automatizzate che non prevedono eccezioni senza manomissioni delle procedure o nella registrazione delle informazioni (la data del versamento effettuato in ritardo).

28 Gennaio 2018 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Posso ottenere lo sgravio della cartella esattoriale emessa per un ritardo di qualche giorno nell’adempimento di un avviso bonario?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.