Posso ottenere lo sgravio della cartella esattoriale emessa per un ritardo di qualche giorno nell’adempimento di un avviso bonario?

A causa di un problema di flussi bancari non é stato accettato un pagamento di una rata di un avviso bonario (ahimè soggetta a ravvedimento).

Nonostante abbia intimato la mia commercialista di pagare immediatamente il giorno dopo la medesima, dopo un colloquio con l’agenzia delle entrate in un margine di 5 giorni dalla scadenza ho pagato sia la rata insoluta che quella a scadenza naturale e da lì ho continuato a pagare come sempre ponendo più attenzione ai flussi. Bene, a novembre é arrivata la cartella e fino ad ora nulla é valso dimostrare la mia buona fede (documentata da estratti conti e tracciabilitá della delega da parte della commercialista).

Domani con il direttore della banca faró gli ultimi tentativi. Sono dentro la scadenza?! Ho possibilità di continuare a pagare come ho sempre fatto senza inciampare nel 30% di mora che trovo ingiusto e che onestamente mi darebbe il colpo di grazia?! É palesemente documentata la mia buona fede.

Mi spiace tantissimo, ma non vedo cosa possa fare il direttore della banca: a meno che l’istituto di credito non decida di accollarsi la sanzione riconoscendo proprie responsabilità nel ritardato pagamento.

Non è questione di buona o cattiva fede: nessuno, fra i dirigenti dell’Agenzia delle Entrate ha la facoltà, anche volendo, di annullare la sanzione. Si tratta di procedure automatizzate che non prevedono eccezioni senza manomissioni delle procedure o nella registrazione delle informazioni (la data del versamento effettuato in ritardo).

28 Gennaio 2018 · Genny Manfredi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Avviso bonario per multa ingiusta in seguito a sosta su strisce blu - Posso fare qualche cosa oppure bisogna pagare?
Nell'agosto 2014 mi hanno fatto una multa gli ausiliari del traffico nel comune di Aosta. I fatti si sono svolti in questo modo: parcheggiato auto, strisce a pagamento, scendo per pagare ma non ho moneta, vado in un negozio per cambiare i soldi, ritorno alla macchina e c'è la persona che sta scrivendo la multa perché dice che non c'è il tagliando. Io ho appena pagato la sosta e ho il biglietto in mano lui mi dice che va bene ed è tutto a posto. Io metto il biglietto sul cruscotto e vado in centro. Dopo un mese mi ...

Sgravio agenzia entrate avviso bonario mai arrivato
Buongiorno, ho una cartella Equitalia ricevuta il giorno 14 marzo 2012 per tributi anno 2008 (iva, unico, 730) per circa 9 mila euro. Nel frattempo non mi sono mai arrivati gli avvisi bonari dall'Agenzia delle entrate. Quindi, dopo che il commercialista ha verificato l'esattezza dei mancati pagamenti, mi dice che fa richiesta all'Agenzia delle entrate per lo sgravio in quanto gli avvisi mai sono arrivati. Dopo diverse settimane, gli rispondono che non può farlo perchè gli avvisi sono stati spediti e per ricevuta firmati dal legale rappresentante (cioè io). Il giorno dopo mi reco all'Agenzia delle entrate, per avere delucidiazioni ...

Imposte dichiarate e non versate - Nessun avviso bonario prima della cartella esattoriale
Quando dai controlli automatici eseguiti dall'Agenzia delle entrate emerge un risultato diverso rispetto a quello indicato nella dichiarazione, ovvero dai controlli eseguiti dall'ufficio, emerge un'imposta o una maggiore imposta, l'esito della liquidazione (avviso bonario o comunicazione di irregolarità) è comunicato al contribuente o al sostituto d'imposta per evitare la reiterazione di errori e per consentire la regolarizzazione degli aspetti formali. Qualora a seguito della comunicazione il contribuente o il sostituto di imposta rilevi eventuali dati o elementi non considerati o valutati erroneamente nella liquidazione dei tributi, lo stesso può fornire i chiarimenti necessari all'amministrazione finanziaria entro i trenta giorni successivi ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Posso ottenere lo sgravio della cartella esattoriale emessa per un ritardo di qualche giorno nell’adempimento di un avviso bonario?