Cartelle esattoriali per crediti IRPEF non precedute da avviso bonario – Posso impugnarle?

Argomenti correlati:

Ho ricevuto in questi giorni delle cartelle equitalia relative a debiti iva ed irpef del 2014 e del 2011, che il commercialista mi aveva detto che aveva compensato.

Ed in più io in merito a questi debiti non ho ricevuto alcun avviso bonario.

Cosa consigliate in merito? Posso impugnare e fare richiesta di annullamento? Ho una casa intestata ove non risiedo e sono molto preoccupata.

In caso di cartelle esattoriali emesse per omesso o irregolare versamento dei tributi ai sensi degli articoli 36 bis e 36 ter del DPR numero 600/1973 (liquidazioni delle imposte in base alle dichiarazioni nonché in seguito a controllo formale delle dichiarazioni) l’Agenzia delle Entrate non è tenuta ad inviare preventivamente un avviso bonario.

In proposito la Corte di Cassazione ha affermato che la cartella esattoriale di pagamento notificata da Equitalia e non preceduta da regolare “avviso bonario” da parte dell’Ufficio delle Entrate non è nulla in quanto l’articolo 17 del Decreto Legislativo numero 472/97 non prevede l’obbligo di inviare l’avviso bonario.

Tale obbligo non è previsto neppure dagli articoli 36 bis e 36 ter del DPR numero 600/1973, né dall’articolo 6, comma 2, della Legge numero 212/2000.

Il contribuente, tuttavia, ha diritto alla riduzione delle sanzioni ai sensi dell’articolo 2 del Decreto Legislativo numero 462/97, in misura pari a 1/3 se si tratta di violazioni ex articolo 36-bis, o a 2/3 se si tratta violazioni ex articolo 36-ter del DPR numero 600/73, ove si proceda al pagamento entro 30 giorni (Corte di Cassazione, ordinanza numero 22035 del 28 ottobre 2010).

29 Dicembre 2017 · Giorgio Valli

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cartelle esattoriali di equitalia » I trucchi più comuni per impugnarle
Quali sono gli espedienti e i trucchi più comuni per poter impugnare le cartelle esattoriali? Vediamoli insieme nel prosieguo dell'articolo. La raccomandata più odiosa che potete ricevere? Quella relativa alla notifica di una o più cartelle esattoriali. Una visita inaspettata e molto scomoda. Vi forniamo, allora, un piccolo prontuario contente consigli e trucchi su come impugnare le famigerate cartelle di pagamento. I tempi di impugnazione delle cartelle esattoriali Il primo punto da analizzare è quello relativa ai tempi. Non si può impugnare una cartella in qualsiasi momento, a parte per rari e gravi casi di invalidità che rendono l'atto completamente ...

Notifica cartella pagamento ma avviso bonario e/o avviso di accertamento mai ricevuti
Ho ricevuto una cartella pagamento per accertamento ex articolo 36-ter DPR 600/73 dovuto a un credito di imposta registro prima casa portato in dichiarazione redditi 2012 (redditi 2011). Non ho mai ricevuto (almeno non ne sono a conoscenza) un avviso bonario né un avviso di accertamento da parte della Agenzia delle entrate nonostante la cartella sia stata iscritta a ruolo da Equitalia. Le domande sono: 1. Per accertarmi che effettivamente l'Agenzia delle Entrate non mi ha inviato nessun avviso bonario o di accertamento devo recarmi alla Agenzia delle Entrate? 2. La Agenzia delle Entrate ha obbligo di mostrarmi una eventuale ...

Avviso bonario di una multa di cui non ero a conoscenza
Ho ricevuto un avviso bonario per una multa non pagata relativa ad una sosta in curva: il fatto è che non ho mai trovato sul cruscotto tale multa, nè avevo mai ricevuto la notifica. Infatti, consultando il sito del comune di Roma nella relazione di notifica risulta che ero assente (in pieno agosto)! Tra l'altro non ho nemmeno mai trovato un'avviso!!! Posso fare ricorso? A chi? Appellandomi a cosa? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cartelle esattoriali per crediti IRPEF non precedute da avviso bonario – Posso impugnarle?