Lavoro in nero e separazione – Sussiste obbligo al mantenimento?

Assegno di mantenimento, assegno di mantenimento o divorzile per coniuge e figli, separazione personale dei coniugi e divorzio

Sono una donna di 38 anni, sposata da 5 e con un figlio di quattro anni: ho deciso di separarmi da mio marito dopo parecchi mesi di grave crisi matrimoniale.

Io al momento non lavoro, mentre mio marito fa il manovale presso una ditta, da prima di sposarci, ma ha sempre lavorato in nero.

Ora vorrei sapere, dato che allo stato risulta disoccupato, dopo una separazione, sarà obbligato da un giudice a corrispondere un minimo di mantenimento?

Lui mi minaccia dicendo che se provvedo alla separazione non vedremo nulla.

Come funziona in questi casi?

In teoria, quando sussiste una causa per la separazione, il tribunale accerta le capacità economiche dei due coniugi, al fine di stabilire chi dei due ha il reddito più alto e così quantificare l’assegno di mantenimento.

Per far ciò, si parte, naturalmente, dalla dichiarazione dei redditi.

Se ad esempio, come nel suo caso, un coniuge risulta disoccupato dinanzi lo Stato, è difficile stabilire il reddito e conseguentemente proporzionare qualsiasi sorta di mantenimento.

Ma non è sempre così.

Infatti, recentemente, la Corte di Cassazione, con la sentenza 769/18, ha stabilito che in caso di separazione e di condanna al marito al versamento del mantenimento dei figli, a nulla serve eccepire di non avere un lavoro e di essere alla ricerca di un’attività.

A parere dei giudici, infatti, nella sentenza in esame, e’ poco credibile che un soggetto giovane e in salute e che sappia fare un mestiere non guadagni nulla: in tali casi è evidente che il soggetto svolga il mestiere a nero senza dichiarare nulla al Fisco.

STOPPISH

16 Gennaio 2018 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Lavoro in nero e separazione – Sussiste obbligo al mantenimento?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.