Separazione consensuale con accordo già sottoscritto – Il coniuge separato esita a produrre certificato di residenza per avviare ricorso congiunto









Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

– mio figlio si sta separando da convivente (nuora), con cui ha avuto tre figli;
– dopo un anno di tira molla hanno sottoscritto con avvocati di parte scrittura privata e ricorso congiunto
– convivente (nuora) ha già cambiato residenza con i tre figli e convive con altra persona (con cui ha costituito nuovo nucleo famigliare-unico stato di famiglia)
– per depositare ricorso congiunto è necessario certificato contestuale residenza e stato di famiglia che convivente esita a produrre perché non vuole coinvolgere nuovo convivente (che è nello stato famiglia)
– cosa succede se mio avvocato deposita ricorso congiunto senza questo documento ?
– nuora può chiedere di ritornare nell’abitazione di mio figlio che faticosamente e con indennizzo a nuora (che percepirà solo dopo emanazione provvedimento giudice) abbiamo recuperato?

L’anagrafe è pubblica e l’avvocato di suo figlio potrebbe chiedere ed ottenere il certificato di residenza (attuale) della controparte, attestazione che dimostrerebbe, inequivocabilmente, l’esistenza di una nuova famiglia di fatto, con negative ed esiziali ripercussioni sulle eventuali, correnti e future, richieste, da parte del coniuge separatosi da suo figlio, inerenti l’assegnazione della casa coniugale, l’affidamento dei figli minori nonché l’entità dell’assegno di mantenimento. Solo l’avvocato a cui si è affidato suo figlio potrà spiegarle le motivazioni per cui non ha ancora rimesso agli atti il certificato di residenza della signora.

STOPPISH

4 Ottobre 2018 · Annapaola Ferri

– il figlio ha chiesto (con pec) ad avvocato perché non ha ancora rimesso agli atti il certificato di residenza nuora senza ottenere risposta;
– il figlio ha chiesto (con pec) ad avvocato di eseguire deposito in tribunale di ricorso congiunto firmato dalle parti, senza ottenere risposta;
– a questo punto è possibile revocare avvocato e farne subentrare altro? Il ricorso congiunto lo può depositare in tribunale avvocato subentrante o deve essere riproposto con firma avvocato subentrante?

Fa piacere notare una lettrice con una così spiccata perspicacia: con uno sforzo in più si sarebbe potuti arrivare alla conclusione che, se le cose stanno davvero come anche lei comincia a sospettare, la controparte si opporrà decisamente al deposito di un ricorso congiunto con un avvocato diverso da quello a cui suo figlio si è già affidato, eccependo che fra i due attuali professionisti l’accordo consensuale è già in uno stato avanzato di perfezionamento, e dilazionando ulteriormente i tempi.

E, dunque, forse sarà il caso di consultare un terzo avvocato (naturalmente libero da qualsiasi conflitto di interesse con il precedente) che, liberamente valuti, insieme a voi, se questo ricorso congiunto è proprio necessario e vantaggioso per suo figlio. Anche considerando che la signora non ha perso tempo a mettere in piedi una famiglia di fatto (cosa che non si realizza dall’oggi al domani) come semplicemente si evincerà dalla consultazione dei registri anagrafici (nemmeno bisognerà pagare un investigatore privato).

STOPPISH

5 Ottobre 2018 · Annapaola Ferri

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Separazione consensuale con accordo già sottoscritto – Il coniuge separato esita a produrre certificato di residenza per avviare ricorso congiunto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.