Ho una segnalazione per ritardo nel pagamento di due rate in CRIF (posizione debitoria regolarizzata a settembre 2019): non ho ricevuto alcuna comunicazione scritta con raccomandata AR di preavviso di imminente segnalazione ai SIC da parte della banca (come prevede il codice di regolamentazione articolo 4 comma 7, e sentenza della cassazione). Ho fatto ricorso a CRIF che però ha risposto che la banca dice di averla inviata e per loro é ok così . Semplice affermazione basta! Come posso far valere i miei diritti e dimostrare che non hanno prova scritta dell'invio? ...
Ho avuto un avviso per posta ordinaria, a luglio 2018, di iscrizione in CRIF da parte della mia Banca per una rata pagata in ritardo di aprile 2018. Al momento della ricezione dell'avviso tutti i pagamenti erano già stati riallineati e saldati, non vi era alcun canone arretrato. Nonostante le rimostranze alla mia banca di non procedere a tale iscrizione in quanto il tutto era già in linea, mi è stato risposto che non era possibile bloccare la procedura. Chi ha ragione? Possono avvisarmi solo per posta ordinaria? ...
Ho contestato la segnalazione per una rata pagate in ritardo, perché non ho mai ricevuto comunicazione/preavviso scritta dall'istituto (art. 4 comma 7 codice): noto che CRIF risponde sempre di aver avuto indicazione dall'istituto che la comunicazione di ritardo (e possibile segnalazione in sic) é stata fatta. Ti spiega che secondo il Provvedimento Interpretativo del Garante del 26/10/2017 per la legittimità della segnalazione nei "Sic", sono i titolari del trattamento gli operatori bancari e finanziari che dovranno essere in grado di dimostrare l´effettiva ricezione della comunicazione scritta contenente il preavviso. Cosa devo fare io? CRIF risponde così e si defila. Che deve fare il cliente segnalato senza alcun preavviso? ...