Segnalazione in CRIF per fideiussione prestata a favore di una srl poi fallita

Segnalazione nella Centrale Rischi di Intermediazione Finanziaria (CRIF) per fideiussione prestata a favore di una srl poi fallita


DOMANDA

Nella CRIF consumatori, come da mia ultima verifica, sono ancora inserito come garante di un fido di conto corrente per 10 mila euro accordato nel settembre 2005 ad una srl fallita e a tutti gli effetti chiusa anche in CCIA nel 2019. la mia CRIF indica in altre segnalazioni lo stato “s” che credo significhi sofferenze, ma la mia domanda precisa sarebbe la seguente: visto che la banca ha segnalato fino all’agosto del 2018, quando potrò veder scomparire appunto nelle mie penalizzazioni questa segnalazione?


RISPOSTA

Lo scoperto di conto corrente diventa certo, liquido ed esigibile solo al momento della chiusura del conto: da tale data la segnalazione permane in CRIF per tre anni. Il fido viene segnalato nel momento in cui la banca ne chiede inutilmente il rientro: poi la segnalazione permane per tre anni.

Diversa la dinamica nella centrale rischi CR della Banca d’Italia: l’inadempimento al rientro censito viene aggiornato mensilmente fino all’appostazione a perdita della posizione, dopo la classificazione a sofferenza. Da quel momento decorrono i 36 mesi prima dell’oscuramento.


14 Febbraio 2020 - Ornella De Bellis

Questo post totalizza 113 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile