Sono stato segnalato dalla Amex per il mancato pagamento di due estratti conto dopo 60 giorni dal primo: l'importo complessivo era poco meno di 9000 euro, ma il rapporto era ventennale ed ottimo cliente. Ho saldato subito dopo la segnalazione ( neanche ho dato loro il tempo di farmi contattare dall'ufficio recupero crediti ). La segnalazione è un grave danno e ritengo sia stata illegittima perché non mi avevano formalmente avvertito dei tempi e perché comunque io al momento della stessa stavo rientrando del mio debito. Insomma sono bastati due mesi una carta platino da 20 anni per essere segnalato. Non ho ricevuto alcuna comunicazione formale preventiva. Desidero tutelare le mie ragioni visto che ho saldato il tutto in brevissimo tempo. Peraltro sono stati di una aggressività senza pari. Che fare? ...
Omissione di Preavviso di segnalazione in Centrale Rischi [leggi tutto]
Ho ricevuto risposta a AMX, prendono atto che ho estinto il debito e mi scrivono: Seppur rammaricati per il suo disappunto riguardo l'intera gestione da parte dei nostri Uffici, rileviamo che in relazione ad un aggiornamento di natura tecnica dei nostri sistemi l'autorizzazione all'addebito diretto è stata revocata. Accettando che gli Estratti Conto siano messi a sua disposizione on-line, il Titolare assume anche l'onere di consultare periodicamente la propria casella e-mail e/o il sito internet dell'American Express al fine di prendere conoscenza degli Estratti Conto. Mi domando e Vi domando, premesso che: 1) AMEX riconosce che da parte loro vi è stato un problema di natura tecnica; 2) che ero tenuto a consultare la mia casella e-mail. L'onere di consultare la mia casella e-mail dispensa l'AMEX di inviare al mio indirizzo il preavviso di segnalazione? Tra l'altro mai ricevuto? ...
Può ritenersi illegittima la segnalazione di un credito non sanato ma iscritto a sofferenza in CR Banca Italia senza preavviso? Essendo trascorsi quasi 7 anni dalla prima cessione del credito non dovrebbe essere già oscurata in CR Banca Italia? Posso chiedere la cancellazione? Perché continuano a segnalare la sofferenza? FATTO: E' stata richiesta l'onere della prova per il preavviso di iscrizione a sofferenza in Centrale Rischi Banca d'Italia ed ho ricevuto da una finanziaria la risposta di seguito. La stessa conferma di non aver inviato alcun preavviso perché non tenuta da alcuna disposizione di legge all'epoca vigente. Tale ragione è errata ed infondata essendo invece a quel tempo (Maggio 2013) vigente tale obbligo ai sensi dell'articolo 125 TUB e dell'articolo 4 comma 7 dell'Allegato 5 del Codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità ...