Risulto segnalato in CRIF – Ma il creditore segnalante non mi ha mai notificato una richiesta di pagamento

Accordo transattivo a saldo stralcio, centrale rischi CRIF, decadenza dal beneficio del termine (DBT) e risoluzione del contratto di prestito

A seguito di richiesta di visura crif, risulta un debito per una carta di credito di 2500 euro non pagati, oltre ad altre posizioni delle quali ho raggiunto un accordo con i creditori.

La banca che ha richiesto la visura, mi ha informato che devo trovare un accordo con il creditore perché diversamente non possono concedermi il finanziamento richiesto.

Il problema è che io non ho mai ricevuto nessuna richiesta di pagamento per questa posizione, ho solo la dbt del 2015 e la segnalazione in crif è del 2016. La banca originaria mi ha comunicato di aver ceduto il mio debito a un altra banca. Cosa posso fare? Svegliare il cane che dorme?

Nel caso dovessi farlo (ho paura di non avere scelta) secondo voi potrebbe essere accettabile offrire 800 euro da pagare in 10 mesi? Perché non posso davvero pagare di più. Forse nemmeno questi.

La Decadenza dal Beneficio del Termine (DBT) è proprio una formale richiesta di pagamento in unica soluzione notificata dal creditore al debitore che, per ritardi nel pagamento delle rate, perde, per legge, ogni possibilità di dilazione.

Contattando il creditore originario potrà conoscere la società di recupero crediti cessionaria a cui rivolgersi per tentare di raggiungere un accordo a saldo stralcio ed ottenere la liberatoria da presentare alla banca.

La somma da lei indicata (800 euro a fronte di un debito originario di 2.500 euro) mi sembra congrua: per il creditore cessionario si tratterà, come si suole dire, di ‘grasso che cola’.

Attenzione però: per esperienza vissuta, temo che la banca, nonostante l’esibizione della liberatoria, poi non le concederà comunque il prestito e lei si sentirà ‘cornuto e mazziato’.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

9 Settembre 2018 · Giorgio Martini