Se assicurazione non copre sinistro

Eleonora Figliolia, risarcimento danni, tutela consumatore - assicurazione auto

In relazione al topic precedente, mi e’ sorto altro dubbio: se l’assicurazione non dovesse coprire i danni provocati all’altra auto, in quanto guidando senza patente si viola il codice stradale, su chi si rifa’? Su chi ha effettivamente provocato il sinistro, cioe’ colui che guidava al momento dell’incidente, o a l proprietario della macchina?

L’assicurazione deve comunque risarcire i danni: quindi può esercitare rivalsa verso il titolare dell’assicurazione se le condizioni contrattuali prevedono questo tipo di azione in relazione alla fattispecie di sinistro, o alle cause che l’hanno determinato,

L’assicurato incolpevole può poi citare in giudizio, per il risarcimento del danno patrimoniale patito, il soggetto a cui ha consegnato il proprio veicolo per l’utilizzo e che, a sua volta, si è reso responsabile dell’incauto affidamento.

10 Aprile 2016 · Eleonora Figliolia

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Se assicurazione non copre sinistro. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.