Scarpe adidas in regalo? – No: è l’ennesima frode Whatsapp

Tutela consumatore - truffe

Un mio amico mi ha inviato un link su Whatsapp: cliccandoci su mi si chiedeva di inserire i dati per vincere delle scarpe adidas.

Oltre alla compilazione del modulo, mi si chiedeva di inviare lo stesso link ad altri 20 contatti al fine di ricevere il regalo.

Essendo io molto sospettoso, ho lasciato stare.

E’ un concorso reale o si tratta di frode?

Quella di cui lei parla è una nuova truffa, che si sta diffondendo su WhatsApp proprio in queste ore e ha già raggiunto numerosi utenti: come ha detto, la frode è in relazione alla vincita di scarpe adidas.

Infatti, l’ultima pensata dei criminali informatici consiste in un messaggio inviato da un presunto profilo di Adidas, fake, che invita l’ignaro utente a cliccare su un link per riscattare uno speciale regalo: un paio di scarpe.

Cadendo nella trappola dei malintenzionati, questi otterranno i vostri dati sensibili, che potranno essere riutilizzati per l’attivazione di servizi a pagamento o per altre attività, a vostra insaputa.

L’ennesima bufala può essere riconosciuta per la ridondante presenza di un certo tipo di link: adidas.com-wallet.org e adidas.com-gratis.it.

Cliccando sui link si viene rimandati su una pagina contenente alcuni sondaggi e dei campi di testo, attraverso i quali il sito potrebbe raccogliere i vostri dati personali e sfruttarli a proprio piacimento contro la vostra volontà.

Altra possibile conseguenza del click sui suddetti link potrà essere l’involontaria generazione di nuovi messaggi che saranno mandati ai vostri contatti WhatsApp, aiutando la truffa phishing a diffondersi rapidamente tramite l’app di messaggistica.

In parole povere, ignorate qualsiasi messaggio relativo ad un regalo da parte di Adidas e contenente link inattendibili, almeno fino al 2029 – magari la società deciderà di regalare davvero un paio di scarpe per i suoi 80 anni, tra 11 anni.

STOPPISH

21 Maggio 2018 · Giovanni Napoletano

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Scarpe adidas in regalo? – No: è l’ennesima frode Whatsapp. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.