Scaduto contratto di locazione coperto da fideiussione assicurativa – Perché devo pagare ancora?

Argomenti correlati:

Nel 2005 ho fatto una fideiussione con Allianz assicurazioni per un contratto di locazione di un appartamento il cui proprietario è l’Agenzia dal Demanio.

Questo contratto è scaduto nel 2010 ma ancora sto pagando il premio assicurativo. L’ assicuratore mi dice che deve essere l’Agenzia del demanio a svincolare l’obbligo e che fino a che non ci sarà la comunicazione sono obbligato a pagare.

Ora vorrei sapere se di fatto l’assicurazione risponde ancora, anche se sono passati ormai 7 anni dalla scadenza del contratto, o se ormai è tutto in prescrizione e quindi sto pagando un servizio che non potrà mai essere erogato.

Dalla sua sommaria esposizione del problema possiamo solo dedurre che alla scadenza del contratto di locazione, l’Agenzia del Demanio abbia chiesto al fideiussore assicurativo il rimborso di canoni di locazione non versati per morosità o il risarcimento per danni causati all’immobile concesso in locazione. E che, pertanto, lei stia saldando ratealmente al fideiussore (come previsto dal contratto sottoscritto) il credito che egli vanta nei confronti del conduttore (rivalsa) per quanto pagato all’Agenzia del Demanio.

Altrimenti, come sancito dall’articolo 1957 del codice civile, se non viene fissato alcun termine di validità e efficacia della fideiussione, il creditore garantito (l’Agenzia del Demanio) ha sei mesi di tempo, dopo la scadenza del contratto di locazione, per esigere il proprio credito nei confronti del fideiussore (Allianz) e, quindi, del debitore; se, invece, la fideiussione è limitata allo stesso termine del contratto di locazione, il tempo per proporre istanza di rimborso, si riduce a due mesi. In ogni caso, il premio per la fideiussione prestata dalla compagnia assicurativa in favore del Demanio, non è più dovuto dopo la scadenza del contratto di locazione.

Pertanto, se durante la locazione dell’appartamento ha pagato puntualmente il canone pattuito e non ha arrecato danni importanti al bene locato, se non quelli derivanti dall’ordinaria usura, le conviene chiedere, per iscritto, alla compagnia assicurativa le motivazioni dei reiterati pagamenti da cui è tuttora gravato e, se necessario, segnalare la questione all’IVASS con un reclamo.

5 Marzo 2018 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento esattoriale del canone per un contratto di locazione ormai scaduto
Mi é arrivato un pignoramento a mio carico in qualità di terzo pignorato per un debitore per violazione del codice della strada TARI (il debitore é il mio ex proprietario di casa con la quale ho stipulato un contratto di locazione ormai scaduto da vari anni), ma nel contratto di locazione stipulato era esplicito che tutte le spese della casa, luce, gas, rifiuti, eccetera fossero a carico del proprietario, dunque nessun onere a proposito é di mia competenza. Come mi devo muovere per dichiarare che io non ho nessuna responsabilità in merito? ...

Disdetta affitto e proseguimento locazione senza contratto - Devo andarmene?
A Ottobre 2013 ho firmato un contratto d'affitto (4+4) per un piccolo appartamento nella periferia milanese: sono venuto a Milano per studiare. Poco prima della scadenza dei 4 anni (maggio 2017) il proprietario mi ha inviato la diffida con la disdetta dell'affitto, dato che aveva bisogno della disponibilità dell'appartamento. Gli ho chiesto tempo per cercarmi un'altra sistemazione, e mi ha assicurato non ci fossero problemi. Così, diciamo, me la sono presa comoda. Alla scadenza pattuita, comunque, ho continuato a vivere lì e ho pagato il canone nei mesi di novembre e dicembre 2017. Dunque, siccome il proprietario non mi ha ...

Fideiussione assicurativa truffa
Sono beneficiaria di una fideiussione assicurativa, ma non è stato pagato il debito del debitore principale perchè è venuta fuori una truffa. Sentito il debitore principale e spiegata la truffa, lui comunque non vuole pagare il suo debito nei miei confronti, perchè secondo lui ha pagato un premio ad una fideiussione e quindi se ne lava le mani. Come mi devo comportare con lui per recuperare i miei soldi? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Scaduto contratto di locazione coperto da fideiussione assicurativa – Perché devo pagare ancora?