Accordo transattivo di estinzione del debito a saldo stralcio: è considerato un dato negativo nella centrale rischi Consorzio di Tutela del Credito (CTC)?

Da poco ho effettuato una visura CRIF e CTC: non ci sono dati negativi presenti e nemmeno ritardi: tuttavia a marzo del 2017 ho estinto un debito con saldo e stralcio con Compass. Nel CRIF questo dato viene indicato solamente con estinto, e zero ritardi. Nel CTC invece vi è indicato “estinto – saldo e stralcio” sempre con zero ritardi.

Ora volevo sapere, essendo presente la parola saldo e stralcio” nel CTC, questo dato potrebbe essere considerato negativo alle finanziarie / banche che erogano prestiti e potrebbe non venire accettato per questo motivo sebbene vi siano presenti zero ritardi?

Sicuramente la nota che cita un debito estinto a saldo stralcio non depone favorevolmente per il debitore: per questo consigliamo sempre, quando si tratta di perfezionare un accordo transattivo, di includere nella quietanza liberatoria del creditore la dichiarazione di remissione del debito ex articolo 1236 del codice civile (debito rinunciato).

Solo con l’esplicito riferimento, nella quietanza liberatoria, alla rinuncia del debito residuo da parte del creditore, si può pretendere da CTC l’eliminazione della nota a margine della posizione debitoria censita.

3 Dicembre 2019 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Cancellazione del nominativo del debitore censito nella Centrale Rischi Consorzio Tutela del Credito (CTC)
Io in passato ho avuto problemi con una finanziaria e non sono riuscito a finire di pagare il debito, il debito è passato in mano ad IFIS che mi ha pignorato lo stipendio. Dalla visura di CTC risulta che lo stato contratto è CHIUSO e come ultima data di aggiornamento è 30/09/2016. In questo caso, visto che il contratto risulta chiuso e quindi saldato, devono trascorrere 36 mesi o 24? Inoltre come mai su crif risulto pulito e su ctc ho la segnalazione? In caso di piccolo finanziamento c'è la possibilità di accedere se viene fatto controllo solo su crif? ...

Pagamento del debito con accordo transattivo a saldo stralcio e conseguenze sulla segnalazione in CRIF
Un credito viene ceduto, poi successivamente estinto dal debitore con accordo transattivo a saldo stralcio. Come compare in CRIF? ...

Richiesta mutuo cointestato e segnalazione nella centrale rischi privata del Consorzio di Tutela del Credito (CTC)
Siamo in procinto di richiedere un mutuo cointestato per acquisto prima casa: la situazione reddituale è ampiamente positiva e vi sono anche degli investimenti presso la banca in cui si vuole richiedere il mutuo. Tuttavia abbiamo scoperto che uno dei due soggetti presenta delle segnalazioni in CTC per un finanziamento auto pagato "male". Nel senso che vengono segnalati delle rate pagate in ritardo, I ritardi si riferiscono a pochi giorni (massimo 5). Volevo capire se queste segnalazioni bloccano a priori la richiesta di mutuo o se la banca può prenderle in considerazione o meno, anche a seconda della situazione reddituale/patrimoniale ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Accordo transattivo di estinzione del debito a saldo stralcio: è considerato un dato negativo nella centrale rischi Consorzio di Tutela del Credito (CTC)?