Cancellazione del nominativo del debitore censito nella Centrale Rischi Consorzio Tutela del Credito (CTC)


Io in passato ho avuto problemi con una finanziaria e non sono riuscito a finire di pagare il debito, il debito è passato in mano ad IFIS che mi ha pignorato lo stipendio. Dalla visura di CTC risulta che lo stato contratto è CHIUSO e come ultima data di aggiornamento è 30/09/2016.

In questo caso, visto che il contratto risulta chiuso e quindi saldato, devono trascorrere 36 mesi o 24? Inoltre come mai su crif risulto pulito e su ctc ho la segnalazione? In caso di piccolo finanziamento c’è la possibilità di accedere se viene fatto controllo solo su crif?

Il suo nominativo è stato censito nella centrale rischi privata CTC (Consorzio di tutela del credito) e non alla Centrale Rischi (anch’essa privata) degli Intermediari Finanziari (CRIF) semplicemente perchè il creditore ha liberamente ritenuto di aderire, per quel che attiene le iscrizioni, solo alla prima.

Per quanto attiene, invece, i tempi di conservazione dei dati registrati nella centrale rischi, il codice di deontologia e di buona condotta per i sistemi informativi gestiti da soggetti privati in tema di crediti al consumo, affidabilità e puntualità nei pagamenti, prevede una permanenza di tre anni in occasione di morosità e sofferenze non sanate relativi al prestito ottenuto.

In fase istruttoria per valutare il merito creditizio del richiedente il prestito, di solito, banche e finanziarie accedono in consultazione a tutte e tre le principali centrali rischi private italiane (CRIF, CTC, Experian Cerved) e, in più, c’è purtroppo da dire che il trattamento di informazioni legate ad eventi negativi provenienti da fonti pubbliche (nella fattispecie pignoramento dello stipendio disposto da un Tribunale) è soggetto ad un limite temporale di conservazione, da parte del fornitore del servizio, di dieci anni dalla data della loro iscrizione.

16 Gennaio 2019 · Ornella De Bellis



Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Cancellazione del nominativo del debitore censito nella Centrale Rischi Consorzio Tutela del Credito (CTC)