Debito non rimborsato dal padre in pensione con trattamento minimo – Ma il figlio dipendente delle PA ha prestato garanzia

Il trattamento minimo pensionistico è praticamente impignorabile per cui suo padre al massimo rischia il pignoramento del conto corrente.

Sono un dipendente pubblica amministrazione a tempo indeterminato, sono coobbligato in un contratto di finanziamento stipulato da mio padre quale pensionato al trattamento minimo. Mio padre, non avendo pagato le rate da 5 o 6 mesi, essendo stato contattato dalla finanziaria continuamente, tramite un avvocato ha aderito a proposta di saldo e stralcio del debito residuo che ammontava a 15000 € circa ed accordato con chiusura per 10000 € in 3 rate. Essendo le 3 rate di importi alti, mio padre non ha adempiuto già alla prima rata. Le mie domande sono: 1) A cosa andiamo incontro io e mio padre? 2) È possibile che la finanziaria attacchi me che ho uno stipendio certo anche se su di esso ho cessione del quinto e delega? 3) Non sembra poi troppo poco il risparmio e la convenienza dello stralcio? 4) Come si deve procedere? Confido in un vostro parere.

Il trattamento minimo pensionistico è praticamente impignorabile per cui suo padre al massimo rischia il pignoramento del conto corrente. Lei, invece, oltre a rischiare il pignoramento del conto corrente dovrà, quasi sicuramente, subire una trattenuta per pignoramento dello stipendio: la cessione del quinto ed il prestito delega in corso non sono sufficienti ad evitare capienza per un ulteriore prelievo coattivo del 20% della busta paga, considerata al netto degli oneri fiscali e contributivi.

L’accordo a saldo stralcio è il risultato di una libera contrattazione fra creditore e debitore ed il contenuto dell’accordo non è sindacabile a posteriori da chiunque, specie in sede giudiziale.

Non c’è una opzione da poter esercitare nella situazione prospettata: se suo padre non è in grado di far fronte all’accordo liberamente sottoscritto lei, in qualità di garante, dovrà rassegnarsi al pignoramento dello stipendio, a meno che non preferisca tentare di raggiungere un accordo stragiudiziale con il creditore garantito.

[ ... leggi tutto » ]

26 Luglio 2019 · Annapaola Ferri