Ryanair: bagaglio a mano a pagamento? – Pratica commerciale scorretta: 9 giorni per ripensarci

Essendo un assiduo viaggiatore, mi sono spesso affidato a Ryanair per i prezzi bassi e la possibilità di non pagare il supplemento bagagli: con le nuove politiche però, tutto è cambiato.

Ma è corretta la loro politica commerciale?

Molti si stanno lamentando..

L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm o Antitrust), ha emanato un ultimatum alla compagnia low cost Ryanair: 9 giorni di tempo per preparare memoria difensiva e spiegare il perché della scelta commerciale, ritenuta scorretta, relativa al sovrapprezzo per il bagaglio a mano, prima gratuito.

Nel mirino, insieme alla compagnia irlandese, anche l’ungherese Wizz Air, che avendo adottato la stessa policy è incappata nello stesso provvedimento.

Tutto nasce dalla, chiacchieratissima, iniziativa della compagnia aerea di rendere a pagamento i bagagli a mano dal prossimo primo novembre.

I classici trolley da cabina, quelli dalle dimensioni compatte e dal peso massimo di 10 kg, non saranno più gratuiti sui voli della compagnia low cost che di fatto, negli ultimi anni, ha reso celebre questa tipologia di volo con bagaglio a bordo, scardinando vecchie abitudini e tariffe proibitive.

Ma per l’Agcm, questa scelta, rappresenta una politica commerciale scorretta.

Sussisterebbe, infatti, un danno per i consumatori, costretti a pagare un supplemento rispetto alle tariffe standard della compagnia per un servizio che è un elemento essenziale del contratto di trasporto.

Ricordiamo che la politica dei bagagli di Ryanair era già finita nel mirino dell’Antitrust all’inizio del 2018, a causa del supplemento richiesto per l’imbarco prioritario obbligatorio, al fine dir non mettere il bagaglio a mano in stiva.

Per non dimenticare della multa da 1,85 milioni comminata lo scorso anno per il caos dei voli a settembre e ottobre, causati dallo sciopero dei piloti.

Esultano, per il momento, i consumatori, che avevano tempestato di migliaia di telefonate e messaggi il vettore per protestare sul pagamento in più richiesto da Ryanair.

Chissà come andrà a finire quest’altra vicenda.

19 Ottobre 2018 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ryanair: tariffa supplementare bagaglio a mano? - Sospesa dall'Agcm poiché ingannevole
A fine novembre avevo prenotato un fine settimana a Praga con la mia ragazza: avevo scelto Ryanair per i prezzi più contenuti, ed era ancora prima del cambiamento di politica sul bagaglio a mano a pagamento. Ora, un mese fa ho ricevuto l'email dalla compagnia che mi avvertiva dell'adeguamento alle nuove disposizioni e della tariffa supplementare da pagare per il bagaglio a mano. Invece, qualche giorno fa ho sentito dell'intervento dell'Agcm che emanava l'ultimatum al vettore. Insomma, a che punto siamo? Pagherò o no il supplemento? ...

Policy bagaglio a mano Ryanair vs Agcm - Disposizione garante valida solo per i voli nazionali?
Dopo aver letto della sentenza dell'AGCM sull'annullamento della policy per il bagaglio a mano a pagamento, mi sono accinto a prenotare un volo per Londra per festeggiare l'anniversario con mia moglie: con mia grande sorpresa, però, mi sono accorto che non è cambiato nulla. Il bagaglio a mano si paga ancora, e i costi mi sembrano anche aumentati. Ma è una barzelletta? ...

Ryanair: di nuovo un cambio alle tariffe per i bagagli a mano - Ennesima stoccata ai consumatori
Stavo per accingermi ad acquistare un volo per Berlino con Ryanair ma mi sono accorto che la compagnia aerea ha cambiato di nuovo le tariffe bagagli, a discapito di noi clienti, stavolta ancora più salate. Ma non era stata multata e costretta a ritornare al regime precedente? Cosa sta succedendo? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ryanair: bagaglio a mano a pagamento? – Pratica commerciale scorretta: 9 giorni per ripensarci