Ryanair: tariffa supplementare bagaglio a mano? – Sospesa dall’Agcm poiché ingannevole

A fine novembre avevo prenotato un fine settimana a Praga con la mia ragazza: avevo scelto Ryanair per i prezzi più contenuti, ed era ancora prima del cambiamento di politica sul bagaglio a mano a pagamento.

Ora, un mese fa ho ricevuto l’email dalla compagnia che mi avvertiva dell’adeguamento alle nuove disposizioni e della tariffa supplementare da pagare per il bagaglio a mano.

Invece, qualche giorno fa ho sentito dell’intervento dell’Agcm che emanava l’ultimatum al vettore.

Insomma, a che punto siamo? Pagherò o no il supplemento?

Prosegue l’infinita vicenda della tariffa supplementare per il bagaglio a mano da portare in aereo: dopo il cambio di politica del vettore irlandese, Ryanair, arriva lo stop dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), che decide lo stop per il supplemento.

L’Agcm, infatti, a seguito dell’avvio di un procedimento istruttorio, ha disposto in via cautelare la sospensione della nuova policy bagagli a mano delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air, che sarebbe entrata in vigore dal 1° novembre 2018.

In base alla nuova policy, è possibile trasportare gratuitamente una sola borsa piccola, da collocare esclusivamente nello spazio sottostante i sedili, mentre è richiesto un supplemento di prezzo per il bagaglio a mano (trolley), che rappresenta tuttavia un onere non eventuale e prevedibile per il consumatore che dovrebbe essere ricompreso nella tariffa standard.

Di conseguenza, la richiesta di un supplemento per un elemento essenziale del contratto di trasporto aereo, quale il bagaglio a mano, fornisce una falsa rappresentazione del reale prezzo del biglietto e vizia il confronto con le tariffe delle altre compagnie, inducendo in errore il consumatore.

Ryanair e Wizz Air dovranno quindi sospendere provvisoriamente ogni attività diretta a richiedere un supplemento di prezzo, rispetto alla tariffa standard, per il trasporto del bagaglio a mano grande (trolley), mettendo gratuitamente a disposizione dei consumatori, a bordo o in stiva, uno spazio equivalente a quello predisposto per il trasporto dei bagagli a mano nell’aeromobile.

Le compagnie dovranno comunicare all’Agcm entro 5 giorni le misure adottate in ottemperanza a quanto deciso.

2 Novembre 2018 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

No al bagaglio a mano in cabina? La policy non è retroattiva - Ryanair deve rimborsare i clienti
Avevo acquistato un volo Ryanair, tariffa base, poco prima che entrasse in vigore la nuova policy che non prevede più lo spostamento del bagaglio a mano in cabina. Quando mi sono presentato al gate, quindi, sono stato obbligato a pagare la differenza per l'imbarco prioritario, anche se avevo acquistato il biglietto prima dell'entrata in vigore della normativa. Tornato dal viaggio, insieme ad altri consumatori mi sono rivolto ad un'associazione dei consumatori per far valere i miei diritti. So che la questione è stata presa a carico dall'Antitrust. Ci sono sviluppi? ...

Policy bagaglio a mano Ryanair vs Agcm - Disposizione garante valida solo per i voli nazionali?
Dopo aver letto della sentenza dell'AGCM sull'annullamento della policy per il bagaglio a mano a pagamento, mi sono accinto a prenotare un volo per Londra per festeggiare l'anniversario con mia moglie: con mia grande sorpresa, però, mi sono accorto che non è cambiato nulla. Il bagaglio a mano si paga ancora, e i costi mi sembrano anche aumentati. Ma è una barzelletta? ...

Ryanair vince la battaglia del bagaglio a mano con sovrapprezzo - Il Tar accoglie il ricorso della compagnia aerea
Ho seguito in prima linea tutta la trafila riguardo la sfida tra Antitrust e Ryanair in merito al pagamento, o meno, del bagaglio a mano da portare in volo: la cosa che più mi ha colpito è che dopo la diffida del garante, la compagnia aerea abbia continuato ostinatamente a richiedere il sovrapprezzo. Come finirà la vicenda? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Ryanair: tariffa supplementare bagaglio a mano? – Sospesa dall’Agcm poiché ingannevole