Policy bagaglio a mano Ryanair vs Agcm – Disposizione garante valida solo per i voli nazionali?

Dopo aver letto della sentenza dell’AGCM sull’annullamento della policy per il bagaglio a mano a pagamento, mi sono accinto a prenotare un volo per Londra per festeggiare l’anniversario con mia moglie: con mia grande sorpresa, però, mi sono accorto che non è cambiato nulla.

Il bagaglio a mano si paga ancora, e i costi mi sembrano anche aumentati.

Ma è una barzelletta?

Nei giorni scorsi l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, AGCM, aveva disposto, al termine di un procedimento istruttorio, la sospensione della nuova policy per bagagli a mano a pagamento delle compagnie low-cost Ryanair e Wizz Air, poiché considerata ingannevole: nei giorni, successivi, però, navigando sul sito, molti si sono accorti che non è cambiato assolutamente nulla.

Infatti, le due compagnie low cost continuano a vendere i biglietti chiedendo poi un extra per imbarcarsi con un secondo effetto personale.

Come noto, entrambe le compagnie hanno annunciato ricorso e la questione sarà affrontata al Tar del Lazio.

Anche perché, spiega Ryanair, l’Antitrust non può decidere su questioni che riguardano la sicurezza aerea o la puntualità dei voli.

Dunque, le attività continuano come prima e l’extra per il bagaglio a mano viene chiesto al momento della prenotazione.

Continuando così, però, le compagnie rischiano 5 milioni di euro di multa o lo stop dei voli.

Ma c’è un però.

L’Agcm, da parte sua, chiarisce che lo stop all’extra sul bagaglio a mano si dovrebbe applicare soltanto ai voli nazionali (cioè che prevedono una partenza da uno scalo italiano e un arrivo in un altro scalo italiano) e a quelli Italia-estero (decollo da un aeroporto italiano e atterraggio in un aeroporto straniero).

Le due low cost, quindi, possono regolarmente applicare la tariffa aggiuntiva ai collegamenti dall’estero verso il nostro Paese in quanto l’origine è di un’altra giurisdizione.

E sugli eventuali rimborsi, spiega ancora il garante, occorre rivolgersi alle associazioni dei consumatori.

Per adesso, il vettore irlandese continua a fare orecchie da mercante: vedremo come proseguirà la vicenda.

6 Novembre 2018 · Patrizio Oliva

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Ryanair: tariffa supplementare bagaglio a mano? - Sospesa dall'Agcm poiché ingannevole
A fine novembre avevo prenotato un fine settimana a Praga con la mia ragazza: avevo scelto Ryanair per i prezzi più contenuti, ed era ancora prima del cambiamento di politica sul bagaglio a mano a pagamento. Ora, un mese fa ho ricevuto l'email dalla compagnia che mi avvertiva dell'adeguamento alle nuove disposizioni e della tariffa supplementare da pagare per il bagaglio a mano. Invece, qualche giorno fa ho sentito dell'intervento dell'Agcm che emanava l'ultimatum al vettore. Insomma, a che punto siamo? Pagherò o no il supplemento? ...

Policy bagagli a mano Ryanair? - Finisce l'era del trolley gratuito a bordo: la disposizione è retroattiva
Leggevo oggi sul giornale che Ryanair ha annunciato, a breve, la fine dell'epoca del bagaglio a mano gratuito: non ho ben capito, però quanto si pagherà e cosa cambierà nel dettaglio. Inoltre, io ho prenotato quasi un anno prima il volo, previsto a Dicembre 2018: la policy sarà retroattiva? ...

No al bagaglio a mano in cabina? La policy non è retroattiva - Ryanair deve rimborsare i clienti
Avevo acquistato un volo Ryanair, tariffa base, poco prima che entrasse in vigore la nuova policy che non prevede più lo spostamento del bagaglio a mano in cabina. Quando mi sono presentato al gate, quindi, sono stato obbligato a pagare la differenza per l'imbarco prioritario, anche se avevo acquistato il biglietto prima dell'entrata in vigore della normativa. Tornato dal viaggio, insieme ad altri consumatori mi sono rivolto ad un'associazione dei consumatori per far valere i miei diritti. So che la questione è stata presa a carico dall'Antitrust. Ci sono sviluppi? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Policy bagaglio a mano Ryanair vs Agcm – Disposizione garante valida solo per i voli nazionali?