Rottamazione quater e sblocco pignoramento stipendio

Dalla rottamazione cosiddetta Quater sono esclusi i debiti esattoriali che, alla data di adesione, avevano già dato luogo a pignoramento dello stipendio

Ho aderito alla definizione agevolata in data 17/4/23 e pagato in unica soluzione il 2/10/23 quanto dovuto: ho un pignoramento di 1/10 sullo stipendio ma a tutt’oggi non è stato ancora sbloccato ed io
vorrei sapere se spetta ad Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER, ex Equitalia) comunicare al mio datore di lavoro (sono insegnante) l’avvenuto pagamento e quindi eventualmente sollecitare l’Agenzia stessa o devo farlo io e in tal caso in che modo, tramite PEC?

In ogni caso avrei diritto al rimborso delle precedenti somme trattenute indebitamente e precisamente a partire da che data precisamente (dalla data di presentazione istanza?)

La Definizione agevolata (Rottamazione-quater) riguarda tutti i carichi affidati all’Agente della riscossione (AdER, ex Equitalia) nel periodo ricompreso tra il primo gennaio 2000 e il 30 giugno 2022, per i quali non era stata già avviata azione esecutiva nei confronti del debitore.

In effetti è previsto la non prosecuzione delle procedure esecutive precedentemente avviate salvo che non abbia già avuto luogo, come nella fattispecie, l’udienza di assegnazione della trattenute in busta paga (pignoramento presso il datore di lavoro).

Peraltro, Agenzia delle entrate-Riscossione (AdER, ex Equitalia) ha trasmesso, ai debitori che avevano presentato domanda di adesione alla Definizione agevolata, la Comunicazione delle somme dovute in base a cartelle, atti di accertamento immediatamente esecutivi notificati e rimasti inadempiuti: sarebbe stato facile verificare che nell’elenco erano state escluse le somme e gli atti esecutivi sulla base dei quali era già stato azionato il pignoramento dello stipendio nella misura del 10% per debiti esattoriali.

Quindi non dovrebbero sussistere i presupposti per ventare il diritto al rimborso delle rate trattenute in passato, né per quelle in corso di trattenuta.

STOPPISH

16 Novembre 2023 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Rottamazione quater e sblocco pignoramento stipendio. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.