Ritardo nel pagamento della rata per un finanziamento

Ho richiesto ed ottenuto un finanziamento a maggio del 2018, per una somma di 10 mila euro per 84 mesi: sto pagando mensilmente la rata di circa 150€. Attualmente percepisco la NASpI e questo mese sto avendo qualche ritardo nel pagare la mia rata mensile per via di alcune spese extra.

Il mio problema è che vengo tartassato di telefonate di tono sgradevole da parte della agenzia di recupero crediti. La quale sostiene di non poter più tollerare il mio mancato pagamento, intimandomi a farlo assolutamente entro il giorno corrente.

Alla signora con cui ho avuto modo di parlare, ho spiegato di non poterlo fare entro i limiti che mi ha stabilito lei. E fatto la promessa (che intendo rispettare) di farlo l'inizio del mese prossimo.

Ora, sono consapevole che avrò una sovratassa che dovrò pagare per il ritardo (il che mi sembra giusto per via del contratto che ho sottoscritto), ma volevo sapere in quali altri rischi potrei incorrere?

Se si accumulano sette ritardi, anche non consecutivi, la conseguenza più immediata e pericolosa è quella della risoluzione del contratto da parte del creditore, con la contestuale Decadenza dal Beneficio del Termine per il debitore, il che vuol dire che il debitore sarà chiamato a rifondere l'intero capitale residuo in un'unica soluzione, nel tempo di dieci/quindici giorni.

Per accumulare sette ritardi è sufficiente che il debitore salti una sola rata e non ne versi l'importo (aggiuntivo) per sei mesi, pur continuando a rispettare puntualmente il piano di rimborso previsto per il semestre. In pratica, ogni rata pagata a scadenza va a coprire quella omessa nel mese precedente, segnando un ulteriore ritardo.

24 aprile 2019 · Ludmilla Karadzic

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

ritardo pagamento rate prestito

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca