Ritardo nel pagamento della rata per un finanziamento


Ritardo pagamento rate prestito

Ho richiesto ed ottenuto un finanziamento a maggio del 2018, per una somma di 10 mila euro per 84 mesi: sto pagando mensilmente la rata di circa 150€. Attualmente percepisco la NASpI e questo mese sto avendo qualche ritardo nel pagare la mia rata mensile per via di alcune spese extra.

Il mio problema è che vengo tartassato di telefonate di tono sgradevole da parte della agenzia di recupero crediti. La quale sostiene di non poter più tollerare il mio mancato pagamento, intimandomi a farlo assolutamente entro il giorno corrente.

Alla signora con cui ho avuto modo di parlare, ho spiegato di non poterlo fare entro i limiti che mi ha stabilito lei. E fatto la promessa (che intendo rispettare) di farlo l’inizio del mese prossimo.

Ora, sono consapevole che avrò una sovratassa che dovrò pagare per il ritardo (il che mi sembra giusto per via del contratto che ho sottoscritto), ma volevo sapere in quali altri rischi potrei incorrere?

Se si accumulano sette ritardi, anche non consecutivi, la conseguenza più immediata e pericolosa è quella della risoluzione del contratto da parte del creditore, con la contestuale Decadenza dal Beneficio del Termine per il debitore, il che vuol dire che il debitore sarà chiamato a rifondere l’intero capitale residuo in un’unica soluzione, nel tempo di dieci/quindici giorni.

Per accumulare sette ritardi è sufficiente che il debitore salti una sola rata e non ne versi l’importo (aggiuntivo) per sei mesi, pur continuando a rispettare puntualmente il piano di rimborso previsto per il semestre. In pratica, ogni rata pagata a scadenza va a coprire quella omessa nel mese precedente, segnando un ulteriore ritardo.

24 Aprile 2019 · Ludmilla Karadzic

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 105 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Ritardo nel pagamento della rata per un finanziamento. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.