Ritardo nel rilascio documenti da parte della Pubblica Amministrazione e risarcimento danni

Vorrei sapere se, a causa di un ritardo superiore ai 90 giorni per la richiesta di documenti da parte di un ente pubblico ministeriale italiano, nella fattispecie (Ambasciata) che mi ha comportato molte spese extra, esiste una legge che mi permetta di poter avere un risarcimento danni.

L’articolo 2 bis della legge 241/1990 stabilisce che le pubbliche amministrazioni sono tenute al risarcimento del danno ingiusto cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento. In caso di inosservanza del termine di conclusione del procedimento ad istanza di parte, per il quale sussiste l’obbligo di pronunziarsi, l’istante ha diritto di ottenere un indennizzo per il mero ritardo. In tal caso le somme corrisposte o da corrispondere a titolo di indennizzo sono detratte dal risarcimento.

Naturalmente, per ottenere il risarcimento del danno patrimoniale ed, eventualmente extrapatrimoniale (danno esistenziale, biologico, da stress), occorre comunque rivolgersi al giudice, documentare puntualmente il danno subito (anche da punto di vista medico, se necessario), e anticipare il contributo unificato (spese di giudizio che sono proporzionali all’importo preteso a risarcimento), oltre alla spese per la Consulenza Tecnica d’Ufficio (CTU) di natura medica, se necessaria e agli onorari d’avvocato.

Attenzione: per la richiesta di documenti da parte del cittadino italiano ad una ambasciata italiana all’estero è talvolta necessario che venga previamente formalizzato l’assenso da parte dell’ufficio nazionale territorialmente competente in base alla residenza del richiedente, il che comporta una tolleranza maggiore per l’eventuale ritardo.

STOPPISH

25 Settembre 2019 · Rosaria Proietti

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Ritardo nel rilascio documenti da parte della Pubblica Amministrazione e risarcimento danni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.