Causa Legale

In seguito ad una causa legale mi trovo ad oggi debitore per diverse migliaia di euro.

Al momento sono disoccupato e chiaramente non ho (e non avro’ mai) di che far fronte al pagamento.

Le ultime poche cose di valore rimaste le ho già lasciate da tempo a mio figlio che al momento della mia morte chiaramente rinuncerà totalmente all’eredità (trattandosi a questo punto solo debiti).

La mia domanda è questa: io sono separato da mia moglie, non divorziato, nel disgraziato caso in cui dovesse venire a mancare lei prima di me, posso rinunciare alla mia quota della sua eredità lasciando tutto a mio figlio senza rischiare una revocatoria dell’atto di rinuncia da parte del mio debitore?

In caso di risposta negativa, la situazione cambierebbe se fossimo divorziati o se la mia ex moglie non fosse a conoscenza della mia situazione ?

L’eventuale Sua rinuncia all’eredità sarebbe legittima, l’eventuale impugnazione sarebbe un onere dei creditori, e l’esito della stessa sarebbe alquanto incerto.

Oltretutto determinate pratiche legali hanno un costo non giustificabile da poche migliaia di eur di debiti.

In buona sostanza può stare tranquillo.

STOPPISH

28 Agosto 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Causa Legale. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.