Assegno di mantenimento per figli, è legale versare direttamente al figlio?






Il mio ex marito ha deciso, di sua sponte, da un anno, di versare l’assegno di mantenimento direttamente a mio figlio che vive con me, nonostante le mie obiezioni.

Mio figlio è al quinto anno di superiori e chiaramente non ha redditi. Di fatto, lo mantengo io. Posso ottenere tramite un legale gli arretrati di quanto non mi ha versato?

Le condizioni previste per il versamento dell’assegno di mantenimento per i figli, fissate nell’accordo di separazione omologato o nella sentenza di separazione giudiziale, vanno rispettate scrupolosamente, anche dopo il raggiungimento della maggiore età dei beneficiari.

Per modificarle, occorre una sentenza che recepisca le nuove condizioni. Il versamento di un assegno di mantenimento per il figlio, da parte del genitore obbligato, che contravvenga all’accordo omologato o alla sentenza giudiziale di separazione, è come non avvenuto.

Infatti, non esiste un diritto del genitore obbligato al mantenimento a decidere liberamente al compimento dei diciotto anni del figlio di versare l’assegno di mantenimento direttamente allo stesso, piuttosto che al coniuge separato o divorziato. Tale circostanza è ammissibile solo se lo dispone esclusivamente il Giudice, e solo su richiesta del figlio maggiorenne.

3 Giugno 2016 · Ornella De Bellis


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegno di mantenimento per figli, è legale versare direttamente al figlio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.