Successione ereditaria – Riduzione delle donazioni effettuate in vita dal de cuius

Le donazioni effettuate in vita dal de cuius il cui valore eccede la quota disponibile sono soggette a riduzione entro la quota disponibile


DOMANDA

In che modo si riducono le donazioni effettuate in vita dal de cuius: cioè si incominciano ad intaccare la piuù recenti o le più datate?


RISPOSTA

L'articolo 555 del codice civile stabilisce che le donazioni effettuate in vita dal de cuius, il cui valore eccede la quota della quale (disponibile) il defunto poteva disporre, sono soggette a riduzione fino alla quota disponibile medesima.


30 Gennaio 2023

Questo post totalizza 108 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inutile