Successione ereditaria – Riduzione delle donazioni effettuate in vita dal de cuius





Le donazioni effettuate in vita dal de cuius il cui valore eccede la quota disponibile sono soggette a riduzione entro la quota disponibile





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

In che modo si riducono le donazioni effettuate in vita dal de cuius: cioè si incominciano ad intaccare la più recenti o le più datate?

L’articolo 555 del codice civile stabilisce che le donazioni effettuate in vita dal de cuius, il cui valore eccede la quota della quale il defunto poteva disporre (la quota disponibile), sono soggette a riduzione, fino alla quota disponibile medesima. Le donazioni non si riducono se non dopo esaurito il valore dei beni di cui è stato disposto per testamento.

Il successivo articolo 559, sempre riguardo alle donazioni effettuate in vita dal de cuius, dispone che bisogna iniziare a ridurre la donazione più recente, fino a risalire a quelle anteriori.

Se le donazioni sono contemporanee, queste devono essere ridotte in proporzione, salvo che il donante abbia stabilito un ordine di preferenza.

STOPPISH

30 Gennaio 2023 · Lilla De Angelis

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Successione ereditaria – Riduzione delle donazioni effettuate in vita dal de cuius. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.