Riduzione della quota ereditaria spettante ad un coerede nel caso di due fratelli con padre vedovo, nell’ipotesi di testamento valido o nullo

Nel caso specifico, due fratelli e padre defunto vedovo, in caso di testamento nullo, al fratello pretermesso spetterà la metà del valore dell'eredità

Ho intenzione di fare una riduzione della quota legittima, ma mio fratello ha già venduto quello che ha ereditato: se dovessi farla, potrei rivalermi su di lui e come?

Nell’ipotesi di due fratelli A e B, padre defunto vedovo, e con l’eredità intera lasciata dal de cuius del valore di 120 mila euro, tanto per fare un esempio, se di questa eredità si è appropriata per intero il fratello B alienandola interamente, qualora il testamento fosse dichiarato dal tribunale nullo, in quanto falso, il giudice, con sentenza e in base alle regole di successione legittima (a ciascuno dei due fratelli A e B spetta la metà del lascito del padre), stabilirà che il fratello B dovrà restituire 60 mila euro al fratello A.

Qualora, invece, il testamento che assegna tutto al fratello B fosse ritenuto valido, il giudice stabilirà, con sentenza, che l’eredità va ripartita per 2/3 a B (1/3 quota riservata a B più 1/3 quota disponibile al defunto che poteva lasciarla a chiunque, quindi anche al figlio B) e 1/3 ad A, e B dovrà restituire al fratello A pretermesso (cioè escluso dal testamento), solo 40 mila euro.

Il fratello A per recuperare quello che gli spetta potrà espropriare la casa di B se B ne possiede una, oppure pignorare la pensione o lo stipendio di B o, infine, potrà pignorare il conto corrente di B, o anche avviare tutte le azioni esecutive indicate, procedendo dapprima con espropriazione casa e conto corrente ed, infine, su pensione e stipendio per il credito residuo.

Infine, qualora il fratello A fosse in grado di dimostrare che il fratello B abbia falsificato il testamento a suo proprio vantaggio, il fratello A potrebbe far dichiarare dal giudice il fratello B indegno a succedere al genitore. In questa evenienza il fratello B, qualora non avesse figli, verrebbe condannato a restituire al fratello pretermesso A l’intero valore dell’eredità alienata a danno di A (120 mila euro nella specifica ipotesi formulata).

Ulteriori approfondimenti a questo link.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

17 Giugno 2023 · Giorgio Martini