Debito Santander ceduto a banca IFIS – In che misura il nuovo creditore potrà pignorare la mia pensione?

Pignoramento pensione

il 26 ottobre mi è arrivato quanto in oggetto dal tribunale di Catanzaro per la somma di 22 mila e 609 euro: faccio presente che ero un ottimo pagatore ed era il secondo prestito che facevo con Santader.

Poi la mia società (snc) causa grandi crisi economica è stata costretta al concordato in continuità con la garanzia della mia casa di proprietà che è stata messa all’asta.

Ancora sono in concordato e non sto lavorando più, pur costretto a tenere la partita iva ancora aperta.

Dall’anno scorso ho percepito la mia prima pensione per euro 1.250,00 con una cessione del quinto di 200 euro mensili.

Ricevuto l’atto sono andato dal mio avvocato per vedere se potevo far ricorso e lo stesso di ce di no in quanto trattasi di debiti personali e non aziendali. Ora vorrei sapere da voi se mi pignoreranno un quinto della pensione (sicuro) ma in che misura tenendo conto della quota sociale? Mi potete far capire da che base partirà il giudice? La parte sociale è 672 o 750?

Il giudice disporrà il pignoramento del 20% dell’importo della pensione eccedente il minimo vitale che in pratica, equivale all’ammontare della misura massima mensile dell’assegno sociale, aumentato della metà.

Sostanzialmente, prendendo come riferimento per la misura massima dell’assegno sociale l’importo di euro 448, il minimo vitale risulta pari a circa 672 euro (facciamo spesso riferimento a 750 euro per il minimo vitale partendo da 500 euro per l’assegno sociale, giusto per semplificare e rendere più chiaro il processo logico a chi ci legge).

Per una pensione di 1250 euro, al netto degli oneri fiscali (ma considerata al lordo della cessione del quinto) la quota prelevata dall’INPS e trasferita mensilmente al creditore sarà pari a 115 euro circa.

Se, invece, i 1250 euro sono quelli accreditati in conto corrente mentre la pensione, al lordo della cessione del quinto, è pari a 1450 euro, allora il pignoramento salirà ad euro 155 circa al mese.

STOPPISH

1 Dicembre 2016 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Debito Santander ceduto a banca IFIS – In che misura il nuovo creditore potrà pignorare la mia pensione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.