Termini di efficacia del ricorso per decreto ingiuntivo – Termini di efficacia del precetto

Il decreto ingiuntivo diventa inefficace qualora la sua notifica non venga eseguita nel termine di sessanta giorni dalla pronuncia

Causa perdita del lavoro, non ho più pagato un finanziamento che avevo avuto: la finanziaria perdurando la mia morosità ha ceduto il mio debito a una società di recupero crediti che mi ha mandato un ricorso per decreto ingiuntivo e quasi contemporaneamente una proposta per sospendere il decreto e avviare un piano di rientro per 250 euro al mese. Naturalmente ho aderito al piano di rientro pur sapendo che non ho un lavoro stabile e un introito abbastanza misero, ma con la volontà di migliorare e onorare il piano di rientro. mi chiedo dovessi fallire anche con il piano di rientro, quel decreto ingiuntivo è sempre valido è prontamente esecutivo.

L’articolo 644 del codice di procedura civile dispone che il decreto ingiuntivo diventa inefficace qualora la sua notifica non sia eseguita nel termine di sessanta giorni dalla pronuncia, se deve avvenire nel territorio della Repubblica e di novanta giorni negli altri casi: il termine di prescrizione è decennale come ogni altra sentenza.

Ai sensi dell’articolo 481 del codice di procedura civile, invece, il precetto diventa inefficace, se nel termine di novanta giorni dalla sua notifica non è iniziata l’esecuzione.

19 Aprile 2024 · Carla Benvenuto

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Termini di efficacia del ricorso per decreto ingiuntivo – Termini di efficacia del precetto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.