Richiesta passaporto – cartella esattoriale non pagata relativa a spese di giustizia

Vorrei sapere se posso richiedere il passaporto dato che ho una cartella di equitalia di 75 mila euro circa non pagata, proveniente da spese processuali e ammenda processuale.

La questione è regolata dall’articolo 3 della legge 1185/1967: non possono ottenere il passaporto coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempre che la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto.

Questo è quanto dispone l’articolo 3 della legge 1185/67.

Ulteriori approfondimenti e chiarimenti in questo articolo dal blog.

STOPPISH

1 Aprile 2015 · Ludmilla Karadzic