Richiesta pagamento con mora bolletta telefonia mobile

Sono stata contattata da un’agenzia di recupero credito per conto della telefonia mobile TRE: mi è stato chiesto il pagamento del saldo (euro 17 e centesimi 30) di una bolletta del 2013 e di un’altra bolletta dell’anno scorso (2018) per euro 47 e centesimi 80. Pena la sospensione del servizio in abbonamento: con la mora che è maturata devo pagare attorno ai 90 eur.

La cosa singolare è che questi signori arrivano da me dopo tutto questo tempo e dopo che io – da sempre – pago la bolletta/fattura TRE con accredito su carta di credito.

Vorrei sapere se la somma del 2013 è in prescrizione.

L’articolo 2948 del codice civile stabilisce che si prescrive in cinque anni tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi.

Quindi, il diritto da parte di TRE (o della società affidataria della riscossione) di pretendere il pagamento del credito risalente al 2013 è prescritto. A meno che il creditore, su richiesta del debitore, non sia in grado di esibire ricevuta AR di una comunicazione interruttiva dei termini di prescrizione (anche notificata per compiuta giacenza presso l’ufficio postale).

Per la fattura del 2018, invece, farebbe bene a sincerarsi presso la propria banca se non si sia verificato un inadempimento su addebito TRE, per momentanea assenza di saldo disponibile in conto corrente.

22 Maggio 2019 · Chiara Nicolai

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Telefonia mobile e costi nascosti in bolletta - Dilaga il fenomeno della scarsa trasparenza
E' più di una volta che cambio gestore di telefonia mobile ma poi vengo costretto a disdire poiché, per mala informazione (voluta o meno) mi ritrovo a pagare costi extra su cui non ero stato avvertito. Insomma, c'è sempre qualche costo nascosto che gli operatori si "dimenticano" di contabilizzare nell'offerta. E' lecito questo atteggiamento? Si può fare qualcosa? ...

Bolletta del gas intestata a defunto
Buongiorno mio padre è deceduto in febbraio 2019 e ho fatto chiudere il contatore del gas in giugno 2019: è arrivata una bolletta di 360 euro di conguaglio e chiusura utenza a novembre. Io non l'ho pagata perché mio padre non mi ha lasciato nemmeno un soldo e io stessa che vivo altrove ho difficoltà a pagare tale bolletta. Ho accettato l'eredità di mio padre (solo la casa) e volevo sapere se devo pagare la bolletta all'agenzia di recupero crediti che ha mandato a nome di mio padre (non a me) un avviso di sollecito di pagamento. Cosa devo fare ...

Fatturazione telefonia mobile - Costi nascosti? Ecco come difendersi
Ogni 31 giorni mi viene addebitata sul telefono la bolletta mensile per la fatturazione di mobile e internet: ho stipulato un contratto, con una nota compagnia, per un tot al mese, ma mi viene sempre scalato qualche euro in più. Vorrei sapere: è una truffa, o al contrario, cosa sto pagando? ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Richiesta pagamento con mora bolletta telefonia mobile