Richiesta borsa di studio – Qual è il mio nucleo familiare ai fini della DSU ISEE per l’Università?

ISEEU - ISEE per Università, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Negli anni precedenti ho richiesto la borsa di studio all’università presentando l’Isee dei miei genitori perché ancora vivevo con loro. Da due anni ho cambiato residenza e vivo con il mio compagno, non siamo sposati, ma abbiamo un figlio. Ho chiesto all’Ersu e al commercialista ma nessuno ha saputo darmi una risposta, non riesco a capire quale Isee debba presentare.

Ovviamente non risulto più nel nucleo dei miei genitori e infatti nell’Isee di quest’anno non appare il mio nome, mentre nell’Isee del mio compagno appare, ma mi è stato detto che non può essere fatto per uso universitario, solo ordinario.

Inoltre il commercialista mi ha detto che per quanto riguarda le tasse io risulto sempre a carico dei miei genitori, proprio perché non sono sposata, ma purtroppo il loro Isee non posso presentarlo poichè l’Ersu richiede la presenza del mio nome.

Lei dovrà sottoscrivere una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per l’individuazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per l’Università (ISEEU) in cui il nucleo familiare di riferimento è costituito dallo studente che sottoscrive e dai propri genitori non conviventi (nonché da altri eventuali soggetti presenti nello stato di famiglia dei suoi genitori).

Infatti, lo studente fa parte del nucleo familiare dei genitori, anche se non convivente anagraficamente con essi, a meno che non si dimostri la sua effettiva autonomia sulla base della sussistenza di entrambi i seguenti requisiti: 1) residenza fuori dall’unità abitativa della famiglia di origine, da almeno due anni rispetto alla data di presentazione della domanda di iscrizione per la prima volta a ciascun corso di studi, in alloggio non di proprietà di un membro della sua famiglia di origine; 2) presenza di una adeguata capacità di reddito pari a 6500 euro al lordo degli oneri deducibili.

Va ricordato che per la richiesta di prestazioni per il diritto allo studio universitario (esempio, borsa di studio, agevolazioni per tasse universitarie, mensa e alloggi universitari a tariffa agevolata) è necessario fornire informazioni ulteriori rispetto a quelle contenute nel Modulo MB.1 (nucleo familiare di origine), poiché occorre indicare alcuni dati sulla condizione dello studente che intende richiederne, in particolare con riferimento al grado di autonomia dello studente rispetto al nucleo familiare di origine. In pratica dovrà essere compilato anche il modulo MB.2.

Forse farebbe bene a rivolgersi ad un CAF invece che al commercialista.

STOPPISH

4 Agosto 2018 · Lilla De Angelis

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Richiesta borsa di studio – Qual è il mio nucleo familiare ai fini della DSU ISEE per l’Università?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.