Richiesta Assegno Nucleo Familiare

Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare, nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Scrivo per domandarvi se sia possibile presentare a gennaio la richiesta per ottenere l’assegno per il nucleo familiare, visto che a Luglio ho dimenticato di presentare la domanda.

Volevo chiedere se con la domanda che presenterei eventualmente adesso mi vengono retribuite le spettanze per Assegni Nucleo familiare da luglio ad oggi o il calcolo parte da gennaio.

Il diritto all’assegno decorre dal primo giorno del periodo di paga o di pagamento della prestazione previdenziale, per la quale è prevista l’erogazione accessoria degli assegni per il nucleo familiare, nel corso del quale si verificano le condizioni prescritte per il riconoscimento del diritto (ad es.: celebrazione del matrimonio, nascita di figli) e cessa alla fine del periodo in corso alla data in cui le condizioni stesse vengono a mancare (ad es.: separazione legale del coniuge, conseguimento della maggiore età da parte del figlio).

Qualora la domanda venga presentata per un periodo pregresso, gli arretrati spettanti vengono corrisposti nel limite massimo di 5 anni (prescrizione quinquennale).

Dunque lei è ancora in tempo per richiedere la prestazione relativa al secondo semestre 2010.

STOPPISH

23 Novembre 2011 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Richiesta Assegno Nucleo Familiare. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.