Assegno per il nucleo familiare – Quali sono i componenti del nucleo familiare ai fini ANF?

Assegno per il nucleo familiare e assegno familiare

La mia famiglia è composta da 4 figli 2 maggiorenni, con piccolo reddito non superiore a 3700 euro: io e mio marito siamo separati consensualmente ma viviamo nella stessa abitazione. Quindi stessa residenza. Lui è disoccupato. Ora per far domanda per ANF devo aggiungere al mio reddito quello di mio figlio? Inoltre devo mettere il nome di tutti i componenti anche se gli assegni me li danno per nucleo familiare di 4? Infine mio marito fa parte del nucleo familiare? Grazie

Dal primo aprile 2019 la domanda di Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) deve essere presentata dal lavoratore all’INPS attraverso il servizio online dedicato o tramite i servizi telematici offerti dagli enti di patronato.

Del nucleo familiare fanno parte l’avente diritto, lavoratore dipendente, i due figli minori. Il coniuge separato è escluso.

Rientrano nel nucleo familiare anche i figli maggiorenni di età compresa fra i 18 ed i 21 anni, purchè apprendisti o studenti, se il nucleo familiare è composto da più di tre figli con età minore di 26 anni.

Nella domanda, che, ripetiamo, deve essere presentata telematicamente oppure appoggiandosi ad un CAF, vanno indicati solo i componenti (ed i redditi) del nucleo familiare così come individuato ai fini ANF.

I redditi che devono essere indicati sono al lordo delle deduzioni e detrazioni di imposta, degli oneri deducibili e delle ritenute erariali. Il reddito da indicare è quello relativo all’anno precedente quello della domanda di assegno se la decorrenza dell’assegno è compresa tra luglio e dicembre (secondo semestre). Se invece la decorrenza è compresa tra gennaio e giugno (primo semestre) si dovrà indicare il reddito conseguito due anni prima.

22 Giugno 2019 · Carla Benvenuto

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Assegno per il nucleo familiare – Quali sono i componenti del nucleo familiare ai fini ANF?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.