Indebito INPS per Assegni al Nucleo Familiare (ANF) fruiti dal genitore non convivente con il minore avente diritto

Da gennaio 22 l'Assegno Unico Universale (AUU) ha sostituito l'Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) riservato ai nuclei familiari di lavoratori dipendenti

Al papà di mia figlia è arrivata diffida per assegni familiari e tramite lo stipendio dovrà restituire l’importo: la lettera comunica che devo richiederli io (verranno pagati in base ai miei giorni lavorati e nei periodi nella quale non ho lavorato devo fare autorizzazione per riceverli sulla sua posizione)
Il mio dubbio è il seguente, attualmente non sto lavorando e nei tre anni precedenti avevo contratti sempre piccoli e a tempo determinato di poche ore giornaliere.
Come posso richiederli? Aa chi? E soprattutto, esistono ancora? Perché io sto percependo l’assegno unico ormai.
Grazie

Dal 1° gennaio 2022 l’Assegno Universale Unico (AUU) sostituisce l’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF), prestazione economica erogata dall’INPS ai nuclei familiari, fra gli altri, dei lavoratori dipendenti del settore privato.

Molto probabilmente si tratta di un indebito per gli importi ANF fruiti e non spettanti al padre della bambina in periodi antecedenti al gennaio 2022: infatti, per i figli di genitori naturali non coniugati, il richiedente doveva essere il genitore convivente con il minore. Solo nei periodi di disoccupazione il genitore disoccupato poteva autorizzare il genitore lavoratore dipendente, non convivente con il minore, a percepire l’ANF.

La procedura era posta a tutela del genitore convivente con il minore a cui, comunque, spettava l’ANF almeno nei periodi di lavoro. Tuttavia, poiché sembra che fra i genitori della bambina non sia sorto alcun contenzioso sulle spettanze dell’assegno per il nucleo familiare riferito alla figlia minore, credo che presentandosi entrambi i genitori presso la sede più vicina dell’INPS, previo appuntamento con un funzionario, la questione potrà essere facilmente risolta con una dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dalla madre della bambina che sgraverà il padre dall’indebito che gli è stato notificato.

15 Settembre 2023 · Tullio Solinas

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Indebito INPS per Assegni al Nucleo Familiare (ANF) fruiti dal genitore non convivente con il minore avente diritto. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.