Ricalcolo rateo pensione in seguito a riconoscimento contributi figurativi per servizio di leva


Pensione - contributi figurativi

INPS ha accolto la richiesta di ricalcolo contributivo in merito al servizio di leva che mancava al calcolo: mi sono state aggiunte 53 settimane. La mia pensione attuale è di 745 euro mensili. In proporzione di quanto potrà essere l’aumento mensile? La mia data di pensionamento è incominciata dal 1 agosto 2020. Ci potrebbero essere degli arretrati da quella data o vengono calcolati dal mese (ottobre 2020) che è stata fatta la domanda? O devo aspettare il cedolino?

Il nostro ordinamento previdenziale contempla la possibilità che i contributi figurativi (relativi, ad esempio, al periodo di servizio di leva militare) possano essere accreditati sul conto assicurativo del lavoratore per compensare periodi in cui si è verificata una interruzione o una riduzione dell’attività lavorativa, in conseguenza della quale non c’è stato il versamento dei contributi obbligatori da parte del datore di lavoro. In assenza di tali periodi di interruzione o riduzione dell’attività lavorativa, senza versamento dei contributi, i contributi figurativi riconducibili al servizio militare prestato, servirebbero esclusivamente ai fini dei requisiti per il diritto alla pensione.

Per calcolare l’incidenza sul rateo di pensione delle 53 settimane di contributi figurativi riconosciuti, si prende in considerazione la cosiddetta retribuzione figurativa, ossia la media delle retribuzioni settimanali percepite in costanza di rapporto di lavoro nell’anno solare in cui si collocano gli eventi da compensare.

Per quanto appena accennato, è impossibile determinare l’entità dell’aumento del rateo di pensione in conseguenza dell’accredito di 53 settimane di contributi figurativi riconducibili al servizio di leva, senza avere a disposizione i dati per il calcolo della retribuzione figurativa..

La retribuzione figurativa riconducibile al servizio militare, purtroppo, è accreditabile a domanda, per cui gli arretrati decorreranno esclusivamente dalla data di accoglimento dell’istanza presentata dal pensionato per il riconoscimento dei contributi figurativi.

12 Febbraio 2021 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 115 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ricalcolo rateo pensione in seguito a riconoscimento contributi figurativi per servizio di leva. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.