Rivalutazione pensioni e differenza fra rateo lordo e rateo netto » Come leggere il cedolino INPS

Leggo che sono state pubblicate le percentuali di rivalutazione delle pensioni per il prossimo biennio 2020/2021: in esse si fa’ sempre riferimento al trattamento lordo mensile.

Ad esempio fino a 3 volte il trattamento minimo la rivalutazione sarà del 100%: lo sarà cioè per chi percepisce una pensione fino a 1.539,03 € mensili lorde.

Quale e’ la differenza tra netta e lorda? La netta e’ quella che prendo effettivamente ogni mese? Come posso calcolare da solo quale e’ la mia pensione lorda mensile?

Se non ha in corso una cessione del quinto (o pignoramenti o prelievi diretti a favore di coniuge separato o divorziato e figli) e se non fruisce di detrazioni particolari per coniuge, figli e familiari a carico fiscale, la pensione netta percepita è quella che le viene accreditata in banca.

In ogni caso, per leggere il cedolino e, quindi anche l’importo netto della pensione percepita ogni mese, può fruire dell’apposito servizio qui messo a disposizione dall’INPS.

24 Gennaio 2020 · Annapaola Ferri

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?