Requisiti reddito di cittadinanza genitore single – Nucleo familiare se l’altro genitore versa assegni periodici per il minore

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Sono una madre single, mai sposata, il padre ha riconosciuto mio figlio da 10 anni, e mi passa 200 euro stabiliti in concordato tra avvocati ma senza sentenza di un giudice, con tanto di ricevute mensili, vivo con i miei genitori, nel mio nucleo familiare risultiamo io, mio figlio e i miei genitori, attualmente siamo in difficoltà e senza reddito, al fine del reddito di cittadinanza ho presentato l’isee ordinario senza il padre ovviamente che vive con i suoi genitori non è sposato ne ha altri figli. Anche per me valgono i nuovi requisiti inseriti nel decreto? Come posso risolvere la problematica, rivolgendomi ad un giudice? Oppure escludendo il genitore dal reddito ?

L’altro genitore che ha riconosciuto il bambino e con quest’ultimo non convivente fa parte del nucleo familiare del bambino, a meno che non sia coniugato, non abbia altri figli con persona diversa dalla madre del bambino, non sia stato stabilito, con provvedimento dell’autorità giudiziaria, il versamento di assegni periodici destinato al mantenimento del bambino )naturalmente a carico del genitore non convivente).

Pertanto, sia per l’accesso al reddito di cittadinanza che per le prestazioni riservate al minore, il nucleo familiare da prendere a riferimento nella compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è costituito, nella fattispecie dalla Madre, i genitori della madre, il bambino ed il padre del bambino.

STOPPISH

9 Aprile 2019 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Requisiti reddito di cittadinanza genitore single – Nucleo familiare se l’altro genitore versa assegni periodici per il minore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.