Indennità Covid19 (600 euro) per lavoratore autonomo in nero

Emergenza coronavirus o virus covid19, indennità Coronavirus Covid-19, indennità prestiti liquidità e contributi a fondo perduto Coronavirus

Ho letto che per ricevere l’indennità di 600 euro ci deve essere un limite del reddito nell’anno 2018: io però nel 2018 e 2019, ho partita iva e non ho presentato nessuna dichiarazione dei redditi. Avevo poco lavoro e i soldi li usavo per mangiare. Posso fare domanda per l’indennità?

Per poter percepire l’indennità Covid19 (600 euro) destinata agli autonomi, bisogna essere iscritti alla gestione separata o alle gestioni speciali dell’INPS: in pratica bisogna aver dichiarato il proprio reddito (anche nullo) in base al quale viene poi quantificato l’importo del contributo previdenziale ed assicurativo da versare all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Alla fine, si può anche non essere riusciti a pagare il dovuto, ma è un prerequisito, anche se indiretto, l’aver presentato, nel corso della propria attività, la dichiarazione dei redditi.

Quindi, in sostanza, no dichiarazione dei redditi, no indennità Covid19.

STOPPISH

3 Aprile 2020 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Indennità Covid19 (600 euro) per lavoratore autonomo in nero. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.