Cambio nucleo familiare e nuova attività lavorativa in corso di fruizione del reddito di cittadinanza





Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Sono una donna di 40 anni, disoccupata sino a febbraio e vivevo da sola in casa in affitto sino a fine novembre, poi mi sono trasferita nella città del mio compagno, anche se non ho ancora fatto il cambio di residenza.

L’ultima ricarica del reddito di cittadinanza sarà fatta il 27 gennaio: sarà necessario aggiornare l’ISEE oppure no, dal momento che a gennaio terminerò di percepire il reddito e dal 1 febbraio entrerò in servizio?

Se l’ultima ricarica sulla carta RDC verrà effettuata il 27 gennaio perché appena dopo tale data scadranno i 18 mesi di fruizione del reddito di cittadinanza e per riottenere il beneficio sarebbe stato necessario presentare una nuova domanda, allora non va comunicato nulla all’INPS.

Altrimenti, con modulo RDC/PDC COM esteso andranno comunicati, comunque, all’INPS, l’inizio della nuova attività lavorativa nonché il reddito annuo lordo presunto (entro trenta giorni), mentre in caso di variazione del nucleo familiare (conseguenza del cambio di residenza congiuntamente all’inclusione nello stato di famiglia del compagno) bisognerà presentare una nuova DSU/ISEE entro due mesi dall’intervenuta variazione anagrafica che comportasse la modifica del nucleo familiare del richiedente reddito di cittadinanza.

Ricordiamo infatti che, nella fattispecie, il trasferimento di residenza presso l’unità abitativa occupata dal proprio compagno potrebbe essere accompagnato da una dichiarazione congiunta di assenza fra vecchio e nuovo residente di legami di parentela, affinità ed affettivi, con la conseguenza che verrebbe creata, per il nuovo ospite, una nuova famiglia anagrafica senza variazione, quindi, del precedente nucleo familiare che continuerebbe, cioè, ad essere costituito da una sola persona.

STOPPISH

31 Dicembre 2021 · Genny Manfredi

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Cambio nucleo familiare e nuova attività lavorativa in corso di fruizione del reddito di cittadinanza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.