Reddito di Cittadinanza - Convivo con i miei genitori pensionati

Sono un ragazzo di 28 anni disoccupato: sono in cerca di occupazione senza riuscirci e vivo con mia madre dipendente pubblica e mio padre pensionato, entrambi con un reddito annuo lordo di circa 26 mila euro. Non sono a loro carico fiscalmente, però non lavoro. Posso accedere al reddito di cittadinanza?

Il nucleo familiare di cui lei fa parte comprende anche i genitori pensionati: dal momento che il reddito di cittadinanza è assegnato al nucleo familiare e non al singolo; considerando che i requisiti per il reddito di cittadinanza sono riferiti ai redditi ed ai patrimoni del nucleo familiare; che il reddito ISEE del nucleo familiare, calcolato dall'INPS dietro presentazione della DSU, deve risultare minore di 9.360 euro per poter aspirare al beneficio del reddito di cittadinanza e che a tale soglia è senz'altro inferiore all'effettivo reddito ISEE percepito dal nucleo familiare a cui lei appartiene (considerando le possibili detrazioni e l'abbattimento determinato applicando la scala di equivalenza sul reddito pensionistico dei genitori), se ne conclude che lei non potrà fruire del beneficio.

Comunque, si è a carico fiscale dei propri genitori se si percepisce reddito annuo lordo non superiore a 2.840,51 euro, indipendentemente dalla circostanza che i genitori percipienti reddito fruiscano, o meno, delle detrazioni spettanti per figlio a carico fiscale.

7 febbraio 2019 · Ludmilla Karadzic

Condividi il post su Facebook e/o Twitter - Iscriviti alla mailng list e ai feed di indebitati.it


condividi su FB condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

   Seguici su Facebook

Altre discussioni simili nel forum

reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca