Reddito di Cittadinanza » Componente aggiuntiva canone locazione per soggetto con età non inferiore a 26 anni che convive con il locatore

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Sono una studentessa di 26 anni e dovrei fittare una stanza nella città dove studio: volevo chiedere se, uscendo dallo stato di famiglia e facendo residenza a Napoli, potessi prendere il reddito di cittadinanza. La proprietaria è disponibile nel farmi un contratto dichiarando il fitto di una delle tre stanze che compongono l’appartamento. La mia domanda è: posso ottenere lo stesso il reddito e i 280€ dell affitto nonostante io e la proprietaria risiediamo nello stesso immobile?

Il nucleo familiare avente diritto al reddito di cittadinanza, in possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate, ha altresì diritto a percepire una componente aggiuntiva per il pagamento del canone di locazione fino ad un massimo di 280 euro/mese.

Quando si va ad effettuare il cambio di residenza presso una unità abitativa già occupata, nella fattispecie dalla proprietaria, è necessario il consenso di quest’ultima. Se poi fra le due parti (locatrice e inquilina) intercorressero rapporti di parentela, affinità o affettivi, l’inquilina e la proprietaria andrebbero a formare un’unica famiglia anagrafica (verrebbero cioè inserite nello stesso stato di famiglia) e, pertanto, darebbero vita ad un unico nucleo familiare con le immaginabili ricadute negative in termini di valori ISEE e di rispetto dei requisiti minimi per poter aspirare al reddito di cittadinanza.

Concludendo, possiamo dire che qualora un soggetto con età maggiore di 26 anni, avente i requisiti per il diritto al reddito di cittadinanza (in termini di patrimonio e reddito percepito), riuscisse a perfezionare un contratto di locazione regolarmente registrato (nel Comune di precedente residenza o altrove) e acquisisse la residenza presso l’unità abitativa locata, anche se parzialmente occupata, potrebbe continuare ad aspirare al reddito di cittadinanza ed in più alla componente aggiuntiva di 280 euro (valore massimo, rapportato al canone di locazione concordato nel contratto registrato) se, e solo se, fra lui ed il locatore non sussistono vincoli di parente, affinità o affettivi.

20 Dicembre 2020 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di Cittadinanza » Componente aggiuntiva canone locazione per soggetto con età non inferiore a 26 anni che convive con il locatore. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.