Reddito di cittadinanza per nucleo familiare proprietario di seconda casa oltre a quella di abitazione e percipiente reddito part time

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Io, mio marito ed i miei due figli minori risediamo in una casa di proprietà acquistata con un mutuo ancora in corso intestata a mio marito: mio marito è disoccupato senza nessun sostegno al reddito e viviamo con il solo mio reddito che ho con il mio lavoro part time e lui ha chiesto il reddito di cittadinanza, però io sono proprietaria di una casa in cui sono residenti e vivono i miei genitori con un contratto di comodato d’uso gratuito. Il reddito di cittadinanza ci spetta? Perché io nn percepisco nessun reddito su quella casa di proprietà.

Naturalmente, per aver diritto al reddito di cittadinanza il nucleo familiare deve possedere specifici requisiti che emergono con evidenza solo dopo la compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ed il calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).

Tuttavia, giusto per rispondere alla sua domanda, ci sembra il caso di ricordare che il reddito di cittadinanza viene assegnato al nucleo familiare nel suo insieme, non al singolo componente del nucleo familiare (nella fattispecie il marito disoccupato senza alcun sostegno al reddito). In altre parole il patrimonio mobiliare ed immobiliare del nucleo familiare comprende i cespiti detenuti e i redditi percepiti da tutti i componenti del nucleo familiare.

Nella situazione esposta, ad esempio, il nucleo familiare di riferimento della DSU percepirà un reddito part time e nel patrimonio saranno compresi sicuramente due immobili: quello in cui risiede il nucleo familiare e l’altro in cui risiedono e vivono i genitori di un componente il nucleo familiare.

In soldoni, è molto difficile, a nostro sommesso parere, che il nucleo familiare preso in esame possa aspirare a fruire del reddito di cittadinanza.

22 Gennaio 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza per nucleo familiare proprietario di seconda casa oltre a quella di abitazione e percipiente reddito part time. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.